Milan, scelto il nuovo Direttore Sportivo: chi è Antonio D’Ottavio?

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

Il Milan sceglie in casa: il prossimo Direttore Sportivo del club potrebbe essere Antonio D’Ottavio, capo dell’area scout del settore giovanile dal 2017

Con l’addio di Maldini e Massara, il Milan ha perso il Direttore dell’Area Tecnica e il Direttore Sportivo, passando i loro compiti ad un gruppo di lavoro completamente nuovo formato dall’AD Furlani, dal capo scout Moncada e da mister Pioli. Dopo un mese dall’inizio della rivoluzione, il Milan sembra aver individuato la figura che occuperà il ruolo di Direttore Sportivo nelle prossime stagioni.

Il vuoto e i compiti del post Maldini – Massara

E’ stato un giugno rivoluzionario quello che hanno vissuto tifosi, addetti ai lavori ma anche dipendenti veri e propri dell’AC Milan. Subito dopo la fine del campionato, quando ancora le bocce non si erano fermate del tutto, la proprietà RedBird di Gerry Cardinale ha deciso di sollevare dal ruolo Paolo Maldini, direttore dell’area tecnica, e di conseguenza di risolvere dopo poche ore il contratto con Frederic Massara, direttore sportivo del Milan. Dopo l’addio dei due simboli della dirigenza rossonera, a Stefano Pioli, Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada sono stati spartiti i compiti di Maldini e Massara. Ad occuparsi delle trattative di calciomercato sono in questo momento tutti e tre, con l’AD che gestisce le trattative e il capo dell’area scout che imposta la strategia insieme all’allenatore. Il Milan è rimasto però senza un Direttore Sportivo, figura importante da nominare anche solo a livello formale. Nei giorni scorsi, il club avrebbe mosso i primi passi in questo senso individuando la figura adatta per ricoprire questo tipo di ruolo.

Chi è Antonio d’Ottavio

Secondo quanto riportato questa mattina in edicola dal Corriere della Sera, il Milan ha deciso che il ruolo di Direttore Sportivo del club sarà affidato a Antonio D’Ottavio. Nonostante, come abbiamo precisato, le trattative per esempio per il calciomercato vengono svolte dall’AD Giorgio Furlani e dal capo dell’area scout Geoffrey Moncada, il Milan aveva bisogno di nominare formalmente un Direttore Sportivo e la figura è stata individuata in Antonio D’Ottavio. Al Milan dal luglio del 2017, il classe 1982 Antonio D’Ottavio ha ricoperto il ruolo di capo dell’area scout per quanto riguarda il settore giovanile. Nella stagione 2017-2018 ha lavorato a stretto contatto con Stefano Luxoro, sostituito poi nella stagione successiva da Geoffrey Moncada. Arrivato al Milan grazie a Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli, prima dell’esperienza in rossonero D’Ottavio ha lavorato per 2 anni nel settore scouting dell’Inter. Andando a ritroso, troviamo anche un’esperienza inglese al Sunderland (2013-2014) e un’esperienza come chief scout al Torino (dal 2011 al 2013).

Nell’aprile del 2022, Antonio D’Ottavio si è diplomato come Direttore Sportivo FIGC. Dal novembre al dicembre 2021 ha seguito un programma didattico di 144 tra lezioni e interventi di esperti del settore (tra i quali anche Ausilio dell’Inter, l’ex Napoli ora alla Juventus Cristiano Giuntoli e l’ex Milan Frederic Massara), ottenendo il diploma ufficiale del Settore Tecnico della FIGC qualche mese dopo. Tra i neodiplomati, l’allora Chief Scout delle squadre Under 16, 17 e 19 del Milan Antonio D’Ottavio era risultato addirittura il migliore del corso.

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN 

direttore sportivo milan

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate