(VIDEO) Milan-Sassuolo, era rosso? Bennacer prende un pugno

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

L’episodio è sfuggito ad arbitri e moviola durante e dopo Milan-Sassuolo: il pugno di Matheus Henrique a Bennacer sembra a tutti gli effetti volontario

Nonostante Milan-Sassuolo sia stata una partita “semplice” a livello di arbitraggio, un episodio è sfuggito all’attenzione della terza arbitrale e dei moviolisti del giorno dopo. La prestazione di Livio Marinelli è stata giudicata sufficiente dai principali quotidiani sportivi italiani, anche se nelle parole della stampa non figura l’episodio incriminato. Stiamo parlando di quello che dalle immagini sembra essere un pugno rifilato dal centrocampista del Sassuolo Matheus Henrique al migliore in campo del Milan, Ismael Bennacer.

Milan-Sassuolo, manca un rosso?

L’episodio avviene al minuto 43 del primo tempo: il Milan attacca e al limite dell’area del Sassuolo Giroud fa la sponda per Bennacer. Una volta coperta la palla, l’algerino viene raddoppiato dal numero 7 del Sassuolo, Matheus Henrique. Il brasiliano, come chiaramente visibile dalle immagini, colpisce la testa di Bennacer con una sorta di pugno utilizzando la mano destra. Marinelli fischia fallo, Henrique si meraviglia e Bennacer rimane a terra con le mani sulla testa, segno del colpo subito dall’avversario. Nel caso in cui l’arbitro avesse visto il pugno valutandolo con l’aggravante dell’intenzionalità (e il contatto non sembra affatto casuale), per il giocatore del Sassuolo sarebbe stato rosso diretto e il Milan avrebbe giocato un tempo intero in superiorità numerica.

“FORZA LEAO!”: LA CURVA SUD SI SCHIERA COL PORTOGHESE DOPO MILAN-SASSUOLO

I voti all’arbitro Marinelli

Nei principali quotidiani sportivi del paese, l’episodio non è stato preso in considerazione. Di seguito, le pagelle dell’arbitro di Milan-Sassuolo, Livio Marinelli.

Per la Gazzetta dello Sport, Marinelli è da 6: “Gara priva di episodi spinosi, le due reti annullate al Milan per fuorigioco segnalato dagli assistenti. Un solo cartellino giallo, giusto. Netto il fuorigioco di Giroud, autore dell’assist per la rete di Bennacer annullata su campo al 7’ del primo tempo. Meno evidente ma ugualmente oltre l’ultimo difensore Leao, in gol al 31’: altra rete cancellata su segnalazione del primo assistente. Buono invece il gol del vantaggio rossonero firmato al 14’ della ripresa da Pulisic, che sul filtrante di Bennacer è tenuto in gioco da Thorstvedt“.

MILAN-SASSUOLO 1-0, CONDO’: “PIOLI GALLEGGIA, PER LEAO C’E’ UN MA”

Anche per Tuttosport Marinelli chiude l’anno con un 6 in pagella: “Il primo cartellino lo estrae a due minuti dalla fine, il che dice tutto sulla correttezza della gara“.

Valutazione più alta per Marinelli sul Corriere dello Sport, è un 6,5: “Chiude l’anno più che discretamente Marinelli, la partita gli si dipana senza affanni e lui è bravo a non complicarsela, cosa che talvolta gli riesce anche particolarmente bene. Corretti i due gol annullati in campo, non ci sono stati episodi da moviola nelle due aree, buona la rilevazione tecnico-disciplinare. Regolare la rete che ha deciso la partita realizzata da Pulisic: al momento del passaggio di Bennacer, infatti, ci sono due giocatori del Sassuolo a tenerlo in gioco, Toljan e soprattutto Thorstvedt, ultimo difendente neroverde. Annullata la rete realizzata da Bennacer: al momento del tiro di Reijnders, poi respinto da Consigli, il portoghese è nettamente oltre tutti i difendenti di Dionisi; il pallone arriva a Bennacer che segna, a quel punto si alza (timing corretto) la bandierina di Marcello Rossi. Forse più complicata qui la valutazione dell’assistente: al momento del passaggio di Florenzi, Leao è oltre Erlic e Gian Marco Ferrari, giusto annullare il gol del portoghese“.

MILAN-SASSUOLO, KRUNIC INFORTUNATO? IL QUOTIDIANO RIVELA L’ALTRA VERITA’

SCORRI PER ALTRE
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Ultime news

Notizie correlate