Milan-Roma è una prima volta: tutti i derby italiani della storia in Europa

I più letti

Milan-Roma di Europa League sarà il primo scontro europeo tra le due: ma quali sono stati i derby italiani nella storia?

Quello dei quarti di finale 2023/2024 di Europa League sarà il primo scontro europeo tra Milan e Roma. Le due formazioni hanno i propri assi nella manica: se per il Milan le sfide europee sono storicamente un esaltante banco di prova dettato dai numerosi successi, la Roma ha dalla sua parte l’esperienza in questa competizione. Considerando tutte le competizioni, sono 197 gli incroci ufficiali tra rossoneri e giallorossi (84 successi del Milan, 51 della Roma e 62 pari) ma quello di giovedì 11 aprile sarà il primo su suolo europeo. Il bilancio del Milan nei “derby” europei è di 7 giocati, 5 vinti e 2 persi; per la Roma l’unico giocato (e perso) risale alla finale di Coppa Uefa 90/91 contro l’Inter.

I derby italiani in Europa nella storia

Il primo scontro tra due squadre italiane in una competizione europea risale al 23 ottobre 1985: Verona e Juventus si giocano gli ottavi di finale della Coppa Campioni 1985/86 e i bianconeri, dopo aver pareggiato all’andata in casa dei veronesi, riesce ad imporsi in casa per 2-0 (2-0, gol di Platini e Serena) e a strappare il pass per i quarti di finale.

Secondo scontro in ordine cronologico è Juventus-Napoli di Coppa Uefa, della stagione 1988/89: si gioca per un posto in semifinale e ad avere la meglio sono i napoletani che riescono a ribaltare dopo i tempi supplementari il 2-0 dell’andata all’Olimpico di Torino (gol di Bruno e Corradini) al San Paolo grazie alle reti di Maradona, Carnevale e Renica.

La Juventus è protagonista anche nel terzo derby italiano in terra europea: Coppa Uefa della stagione 1989/90, i bianconeri affrontano la Fiorentina in finale e riescono a chiudere la pratica già nella partita di andata vincendo per 3-1 (gol di Galia, Casiraghi e De Agostini, per i viola in rete Buso) e pareggiando 0-0 nel ritorno.

Gli anni 90

Il quarto derby italiano europeo è tra due nuove protagoniste: si gioca la finale di Supercoppa Uefa del 1990 e il Milan riesce a battere la Sampdoria con un risultato complessivo di 3-1: in rete per il Milan Evani, Gullit e Rijkaard; per i doriani Mikhailitchenko.

Quinto scontro, ha visto sfidarsi Atalanta ed Inter per i quarti di finale di Coppa Uefa 1990/91: all’andata finisce 0-0, al ritorno l’Inter si impone in casa propria per 2-0 con i gol di Serena e Matthaus. I nerazzurri (milanesi) proseguono il loro cammino nella competizione trovandosi di fronte la Roma in finale: la pratica si chiude con l’Inter che vince complessivamente per 2-1 (gol di Matthaus e Berni; non basta Rizzitelli per la Roma.

La Supercoppa Uefa del 1993 invece si gioca tra Parma e Milan: la squadra emiliana si impone nella gara di ritorno ribaltando l’1-0 firmato Papin grazia alle reti di Sensini e Crippa. Nella stagione 1993/94 la Juventus torna protagonista in Europa e questa volta si trova davanti il Cagliari per i quarti di finale di Coppa Uefa e questi ultimi avranno la meglio sui bianconeri. Il cammino dei cagliaritani prosegue e il successivo avversario italiano è l’Inter: questa volta saranno i Nerazzurri a portare a casa l’accesso alla semifinale con il decisivo 3-0 nella gara di ritorno.

I derby italiani proseguono nella stagione 1994/95 con la finale di Coppa Uefa tra Parma e Juventus: ancora una volta i parmigiani riescono a spuntarla chiudendo le due gare con un complessivo 2-1

La Coppa Uefa del 1997/98 si gioca invece tra Lazio ed Inter: i Nerazzurri vincono per 3-0 con le reti di Zamorano, Zanetti e Ronaldo. Sfide europee tra italiane anche nella Coppa Intertoto 1998/99: il Bologna si impone in semifinale sulla Sampdoria per un complessivo 4-1

Gli anni 2000: Milan, Inter, Roma, Napoli, Juventus tra Europa League e Champions League

La Champions League della stagione 2002/03 ha visto affrontarsi 3 squadre italiane nelle fasi finali: il derby della Madonnina in semifinale ha visto trionfare il Milan, vincitore poi della competizione dopo aver battuto la Juventus in finale. Il Derby milanese in Champions è andato in scena nuovamente nell’edizione 2004/05, questa volta per i quarti di finale: ancora una volta i rossoneri si sono imposti sui Nerazzurri.

I successivi scontri tra italiane in Europa sono avvenuti invece in Europa League: nel 2013/14 la Juventus supera gli ottavi di finale battendo la Fiorentina; i viola si rifanno l’anno successivo contro la Roma, sempre negli ottavi.

La storia più recente ha invece visto sfidarsi 3 italiane nuovamente in Champions League: il Milan pesca il Napoli ai quarti di finale e lo batte con un complessivo di 2-1; in semifinale però viene sconfitto dall’Inter che raggiungerà la finale di Istanbul contro il Manchester City.

Ultime news

Notizie correlate