Milan, quanto farebbe guadagnare il passaggio del turno?

I più letti

Piero Mantegazza
Nato in provincia di Como nel 2000, laureato in Economia dei beni culturali e dello spettacolo. Ho mosso i primi passi nel giornalismo a “La Provincia di Como” per poi passare a Radio Rossonera. Raccontare lo sport è la mia passione: calcio e tennis non devono mai mancare. Fin da bambino il focus è il Milan, che è come una seconda famiglia. Innamorato delle bandiere e delle loro ineguagliabili storie, ormai sempre più in via d’estinzione

Ci siamo, tra poco più di un’ora il Milan scenderà in campo nella sfida cruciale contro il Salsiburgo, in cui si giocherà il passaggio del turno.

Il momento della verità per la squadra di Pioli si avvicina, i rossoneri hanno a disposizione due risultati su tre. Qualificarsi agli ottavi sarebbe davvero importante, dimostrerebbe l’avvenuta crescita del Milan, che non disputa una fase ad eliminazione diretta dal 2014.

Oltre all’assoluto prestigio del risultato sportivo, c’è l’aspetto economico non indifferente da considerare. Oggi calcio e finanza ha analizzato quanto andrebbe a incassare complessivamente il Milan nel caso superasse il girone: l’approdo agli ottavi di Champions garantisce infatti 9,6 milioni, oltre a una quota maggiore di market pool e alla possibilità di disputare un’ulteriore sfida casalinga, che nel caso di San Siro vale tra i 6 e i 7 milioni di euro al botteghino.

Per la partecipazione il Milan ha incassato 15,64 milioni di euro, mentre sul fronte ranking storico il club rossonero porta a casa quasi 14,8 milioni di euro. I rossoneri si trovano poco sotto la metà nella classifica del ranking storico, superati dall’Inter nell’ultima stagione.

Passando al market pool, la prima parte vede i rossoneri incassare 8 milioni di euro. Si tratta della cifra più alta tra le italiane partecipanti, grazie al primo posto in classifica conquistato con la Serie A 2021/22. Per quanto riguarda la seconda parte del market pool, la cifra minima ipotizzando il passaggio del turno sarebbe pari a 4 milioni di euro.

Nel complesso, sommando tutte le quote minime (e considerando dunque il pareggio nella sfida di questa sera, utile comunque per la qualificazione), il Milan incassa 57,5 milioni di euro.

Photocredit: acmilan.com

Segui la nostra pagina Facebook per sapere tutto quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

 

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate