Milan, mai insieme ma nessuno come loro in Serie A: il dato su Pulisic e Leao

I più letti

Dopo il gol di Leao in Cagliari-Milan, la coppia Pulisic-Leao è la migliore in Serie A per gol fatti tra gli attaccanti

Sono sempre loro due: Leao Pulisic. Il primo ha sbloccato e deciso il match contro il Cagliari; il secondo ha segnato l’1-0 contro il Verona, semplificando poi tutto il corso della partita. La coppia offensiva titolare dei rossoneri ha però giocato insieme solo una volta in 16 partite di campionato: la vittoria contro l’Inter con gol di Captain America. La coppia offensiva del Milan è ora la migliore in Serie A, a dispetto dei pochi minuti e dei tanti problemi fisici.

Il dato sui due giocatori offensivi

Da due anni a decidere le sorti del Milan sono sempre Leao Pulisic. Prima come esterni offensivi, ora nell’attacco a due di Massimiliano Allegri, in cui nessuno è una vera prima punta. Nel 3-5-2 dell’allenatore livornese, senza un riferimento centrale, i due giocatori possono svariare per il campo, dialogare con la mediana, attaccare la profondità, ma soprattutto essere più incisivi in zona gol.

Christian Pulisic è dietro solo a Lautaro Martinez nella classifica marcatori. In 12 presenze totali, in cui ha totalizzato però solamente 606 minuti (50,5 a partita), ha segnato già 8 gol, uno ogni 75 minuti. A impressionare è però il rapporto tra i tiri in porta e le reti (12/8). Il lavoro del giocatore americano è però fondamentale soprattutto nella manovra del Milan: in posizione centrale Pulisic riesce a unire sempre i reparti, risultando una pedina fondamentale per costruire il gioco.

A sinistra si addormenta, centralmente invece è sempre sveglio e nel vivo del gioco”. Così Massimiliano Allegri ha parlato della posizione di Leao dopo la vittoria di Cagliari. Per il portoghese le presenze sono solo 11, di cui alcune in condizioni non ottimali o solo per pochi minuti. Con 6 gol (uno ogni 121 minuti) ha deciso diverse partite del Milan, e anche nel suo caso il rapporto tiri in porta/gol è fenomenale (12/6). Quasi mai in condizione, e quindi in grado di sfruttare la sua incredibile velocità in campo aperto, Rafael Leao sta però migliorando nel gioco con la squadra, e soprattutto sta crescendo per quanto riguarda i gol segnati.
Con 14 reti in due, la coppia Leao-Pulisic è la migliore tra gli attaccanti in Serie A, davanti a Lautaro-Thuram/Bonny (13) e Orsolini/Castro (10).

Ultime news

Notizie correlate