Milan, Garlando: “Pioli come Guardiola, stesse idee” E spiega i motivi

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

Prima di Milan-Roma di Europa League, Luigi Garlando ha paragonato Pioli a Guardiola e i rossoneri al Manchester City: ecco perché

In un focus di presentazione della sfida di Europa League di questa sera tra Milan e Roma, Luigi Garlando ha speso bellissime parole per Stefano Pioli, paragonato a Pep Guardiola peratteggiamento offensivo“. Partendo dalla sfida di Champions League tra Real Madrid e Manchester City, sulle colonne della Gazzetta dello Sport il giornalista ha paragonato il Milan di Pioli e il City di Guardiola, citando anche Roma e Real Madrid.

Il paragone

Nella visione del giornalista, “se parliamo di idee“, troviamo Guardiola, Ancelotti, Pioli e De Rossi a pescare nello stesso lago tattico, alla ricerca dello stesso calcio offensivo, dominante, di alto contenuto tecnico“. Stefano Pioli è per Luigi Garlandol’allenatore più vicino a Guardiola in questo atteggiamento offensivo“, soprattutto per come “tiene alti e larghi due attaccanti” (“Pulisic e Leao come Foden e Grealish“) in un calcio come quello in Italia dove “le fasce sono terreno di galoppo per i quinti (spesso terzini adattati)“.

Concentrandosi su Milan-Roma di questa sera, quarti di finale di andata di Europa League, per il giornalista “rivedremo un copione simile a quello del Manchester City, con Loftus-Cheek e Reijnders che riempiranno gli interspazi tra Giroud e gli esterni per formare una falange a 5. A turno, potranno inserirsi anche i difensori, a cominciare da Theo Herndandez, come fanno Gvardiol e Stones. De Rossi avrà studiato come contrastare la falange rossonera con le sue legioni, ma anche come contrattaccarla. Come rischia sempre il Manchester City“.

Ultime news

Notizie correlate