Tra i top club del calcio italiano, il Milan di Stefano Pioli è la squadra che finora ha fatto giocare meno i nuovi arrivi dal calciomercato estivo. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, i nuovi acquisti rossoneri hanno giocato complessivamente solo 882 minuti, a fronte dei 2464 di quelli della Juventus, dei 2374 di quelli del Napoli, dei 2308 di quelli della Lazio, dei 2084 di quelli dell’Atalanta e dei 1815 di quelli della Roma. Il dato più vicino a quello del Milan lo ha fatto registrare l’Inter: i giocatori arrivati in estate alla Pinetina hanno collezionato solamente 918 minuti finora (complice l’infortunio di Lukaku, ovviamente). Adli, Origi, Thiaw, Dest e Vranckx non hanno ancora trovato pieno spazio nelle turnazioni di Pioli, a differenza di Charles De Ketelaere e di Tommaso Pobega.

LEGGI QUI ANCHE -CAMARDA, NUMERI ALLA HAALAND! IL MILAN HA UN GIOIELLO TRA LE MANI-
Ma la storia rossonera imparata negli ultimi anni è chiara: c’è da aspettare. A differenza di qualche eccezione, rappresentata soprattutto da un Fikayo Tomori che ci mise solamente qualche minuto a prendere possesso della difesa rossonera, per i nuovi arrivati a Milanello la strada dell’ambientamento tecnico/tattico non è facile.
LEGGI QUI ANCHE -TARE ATTACCA: “SOCIETA’ COME MILAN, JUVENTUS E INTER TECNICAMENTE SONO FALLITE”-
Imparare il “piolese”, scrive la rosea, non è facile per tre ragioni soprattutto. La prima è legata all’aspetto fisico: Pioli ha bisogno che la squadra vada sempre al limite per imporre il suo gioco tecnico, aggressivo ed intenso e una condizione atletica al top è quindi imprescindibile. Il secondo aspetto è di tipo mentale: Pioli ha bisogno di tutti, anche per pochi minuti, e fare entrare nella testa dei giocatori quest’idea di continuità discontinua non è per niente facile. Manca ovviamente l’aspetto tattico: il Milan gioca ormai con il pilota automatico tra movimenti e automatismi che necessitano di tempo prima di essere imparati e metabolizzati.
Segui la nostra pagina Facebook per sapere tutto quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
