il 03/07/2023 alle 14:47

Tonali, retroscena da Newcastle: “Il Chelsea, Barella e… Maldini”

0 cuori rossoneri

Sandro Tonali lascia il Milan: sarà un nuovo centrocampista del Newcastle. The Athletic racconta tutti i retroscena della trattativa

Sandro Tonali è un nuovo centrocampista del Newcastle. Il classe 2000 lascia il Milan dopo 3 stagioni e uno scudetto vinto e si accasa in Premier League. La cifra che incasseranno i rossoneri non si sa con esattezza, ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 70 milioni di euro. A seguito dell’ufficialità del trasferimento del centrocampista (leggi QUI i comunicati) e alle parole di addio che Tonali ha voluto dedicare a tifosi del Milan (che puoi leggere QUI), il portale inglese The Athletic ha voluto riportare diversi retroscena di questo trasferimento in direzione Newcastle.

Tonali Newcastle

NOTIZIE MILAN – L’EX PROMESSA MILOS KERKEZ TORNA IN SERIE A? UNA BIG DEL CALCIO ITALIANO FA SUL SERIO

Tonali in Inghilterra, un colpo che fa diventare grande il Newcastle

Simile alla firma di Isak, non pensavamo davvero di poterlo avere. Sandro è una star al Milan. Vive e respira il club. Non ce lo aspettavamo

Ha parlato così la fonte interna al Newcastle in merito al passaggio di Sandro Tonali. Il centrocampsita era il primo nome in lista tra i desideri di mister Eddie Howe. Ma come è nata questa trattativa? Nella settimana del 12 giugno, i funzionari del Milan erano a Londra per una raccolta di informazioni per pianificare il loro approccio per la finestra di trasferimento. Il Chelsea aveva parlato loro di Tonali già in occasione delle semifinali di Champions League, forte di una lista di tre dei loro giocatori da offrire come garanzia; il Milan pensava che potessero ancora essere interessati anche in estate. Ma non solo il Chelsea: anche il Liverpool aveva chiaramente fatto capire che lo stavano monitorando.

Le cose, ad un certo punto, sono cambiate, quindi ci siamo mossi di conseguenza. Abbiamo capito che la chiave era quella di ottenere prima il sì del giocatore. Ne abbiamo parlato con Yasir Al-Rumayyan – il governatore del PIF e presidente di Newcastle – e lui si è dimostrato molto coinvolto dopo che gli abbiamo espresso le nostre analisi sul giocatore e gli abbbiamo spiegato perché volevamo così tanto Tonali“.

Dopo il semaforo verde, il Newcastle si è messo al lavoro, ma era fondamentale evitare fughe di notizie. In primis perché i Magpies volevano a tutti i costi evitare che si venisse a creare un asta per il centrocampista. In secondo luogo perché la trattativa nasceva a pochissima distanza dal licenziamento di Paolo Maldini, bandiera e leggenda del Milan.

NEWS MILAN – (CALCIOMERCATO) ALTRO DERBY, L’INTER VUOLE SAMARDZIC!

Tonali al Newcastle, Barella una comoda cortina di fumo

È proprio in quel momento che sulla stampa sono emersi i nomi di Felix Nmecha del Wolfsburg e di Nicolò Barella dell’Inter. Entrambi i nomi erano effettivamente sulla lista di Howe. Il primo, però, era visto come una riserva, mentre con il secondo non ci sono mai stati contatti veri e propri né con il calciatore né con il club nerazzurro. Questa cortina di fumo, però, ha aiutato il Newcastle a lavorare sottotraccia per Tonali. Martedì 20 giugno, il Newcastle ha presentato un’offerta di apertura di 50 milioni di euro per mostrare il suo interesse per il calciatore. Da mercoledì, i dirigenti bianconeri hanno tenuto colloqui faccia a faccia a Milano con il rappresentante del giocatore Giuseppe Riso, per finalizzare l’accordo con il giocatore prima di lavorare sull’accordo con il Milan. Oggi, lunedì 3 luglio, è arrivata l’ufficialità del passaggio di Sandro Tonali dal Milan al Newcastle. Sempre stano a quanto riportato dal The Atheltic, però, c’è poca chiarezza sulle cifre, dato che i numeri che trapelano dai rossoneri sono diversi da quelli di cui parlano i magpies.

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Tonali Newcastle

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *