Milan, mercato condizionato dalle liste di Serie A: i dettagli

L’attenzione al calciomercato è sempre alta in casa Milan che, visti i buoni passi avanti nelle trattative con Origi e Botman e la forte possibilità di arrivare in Champions League l’anno prossimo, sta mettendo le basi per la prossima stagione.

Il Milan sicuramente rinforzerà la squadra di mister Pioli, ma il mercato sarà influenzato dalle regole di registrazione della rosa in Serie A. Questo il regolamento nel dettaglio:

Le società di Serie A, fatto salvo quanto previsto al comma 2, potranno utilizzare nelle gare di campionato i 25 calciatori indicati nell’elenco […]Tra i 25 calciatori, almeno 4 devono essere “calciatori formati nel club” e almeno 4 “calciatori formati in Italia”.

– Per “calciatori formati nel club” si intendono i calciatori che, tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per il club nel quale militano per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive, intendendosi per stagione sportiva il periodo che intercorre tra la prima e l’ultima giornata di campionato.

– Per “calciatori formati in Italia” si intendono i calciatori che, tra i 15 anni (o l’inizio della stagione nella quale hanno compiuto 15 anni) e i 21 anni (o la fine della stagione nella quale hanno compiuto 21 anni) di età, e indipendentemente dalla loro nazionalità o età, siano stati tesserati a titolo definitivo per uno o più club italiani per un periodo, anche non continuativo di 36 mesi, o per tre intere stagioni sportive, intendendosi per stagione sportiva il periodo che intercorre tra la prima e l’ultima giornata di campionato.

– Sarà consentito alle società di Serie A l’utilizzo aggiuntivo, rispetto a quelli dell’elenco dei 25 calciatori di cui ai successivi commi, di calciatori, tesserati sia a titolo definitivo sia temporaneo, che alla data del 31 dicembre della stagione sportiva precedente non abbiano già compiuto il 21esimo anno di età (“calciatori under 21”).

LEGGI QUI Seba Rossi: “Maignan è un top! Faccio il tifo per lo scudetto, ma…”

– CVC (Cresciuti Vivaio Club): Davide Calabria, Tommaso Pobega, Matteo Gabbia, Alessandro Plizzari.

– CVN (Cresciuti Vivaio Nazionale): Alessandro Florenzi (se riscattato), Mattia Caldara (ma verosimilmente dovrebbe partire), Sandro Tonali (non rientrerà più nella lista Under), Antonio Mirante (se rinnovato).

– Lista Under 21 (esenti da registrazione): Marko Lazetic, Daniel Maldini, Lorenzo Colombo.

Lista rimanenti:
– Mike Maignan
– Ciprian Tatarusanu
– Theo Hernandez
– Fodè Ballo-Touré (permanenza da valutare)
– Pierre Kalulu
– Simon Kjaer
– Fikayo Tomori
– Ismael Bennacer
– Rade Krunic
– Tiemoue Bakayoko (permanenza da valutare)
– Brahim Diaz
– Yacine Adli
– Alexis Saelemaekers
– Samu Castillejo (permanenza da valutare)
– Junior Messias (riscatto da valutare)
– Ante Rebic
– Rafael Leao
– Olivier Giroud
– Zlatan Ibrahimovic (rinnovo da valutare)

Da questa situazione sono diverse le considerazioni da fare: ci dovrà essere almeno una cessione tra i 19 della lista dei “rimanenti”. Inoltre, vista la probabile partenza di Mattia Caldara dopo il rientro dal prestito al Venezia, e anche l’incertezza sul futuro di Mirante, è verosimile che il Milan vada sul mercato a cercare uno o due giocatori che rientrino nella lista CVN.

In caso di partenza di Alessandro Plizzari allora il Milan avrà l’obbligo di portare in prima squadra un nuovo giocatore CVC.

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

photocredit: acmilan.com

Gianmarco Baraldo

Sono Gianmarco Baraldo, Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione a Ferrara. Scrivo per Radio Rossonera, Football News 24. Telecronache presso LaCasaDiC, network di Gianluca Di Marzio. Amo il calcio e lo sport, la mia più grande passione è la Telecronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tutti convocati

Radio rossonera live

torna al live

La radio 24/7 dedicata al Milan