Con la grande serata di ieri, il calcio italiano porta tre squadre (Inter, Roma e Fiorentina) nelle tre finali delle competizioni per club UEFA: Alessandro “Billy” Costacurta, intervistato dai microfoni della Gazzetta dello Sport, è ottimista sul futuro dei giovani azzurri e incorona il giovane talento del Milan Mattia Liberali.

Per cosa spenderebbe Costacurta per rinforzare il Milan?
«Per un attaccante… anche se le punte sono cercate da tutti. Io uno come Scamacca lo prenderei. C’è penuria di attaccanti con quelle qualità e il Milan può essere l’ambiente giusto. Un altro giocatore che mi piace è Sesko, il 2003 del Salisburgo. Un po’ incostante ma giovane, forte».
Costacurta sulla finale di Champions: le chance dell’Inter contro il Manchester City di Guardiola
«Dico il 30%. Anche noi contro il Marsiglia nel 1993 eravamo favoriti ma perdemmo una partita incredibile, piena di nostri tiri e occasioni. Il Marsiglia sembrava battuto ma segnò su corner e vinse. È la squadra più forte del mondo da anni, non ha vinto la Coppa solo per circostanze. Haaland è un fuoriclasse assoluto e porterà il City a vincere una Champions. A quel punto, non si potrà non mettere questa squadra tra le più forti di sempre: vincere cinque Premier su sei è pazzesco. Eppure… Eppure non è il caso che festeggi. L’Inter è solida e organizzata, all’andata contro Benfica e Milan magari non era aggressiva ma, quando ripartiva, faceva male. E Lukaku dalla panchina è un lusso incredibile».
Costacurta sul calcio italiano: due giovanissimi da tenere d’occhio: Francesco Pio Esposito e Mattia Liberali
«Io sono ottimista sul centrocampo: da Tonali a Ricci, tanti hanno qualità. Certo, abbiamo un grosso problema in attacco… Ma ci sono due giovani che mi hanno colpito tantissimo. Francesco Pio Esposito, il 2005 dell’Inter, è molto interessante. Sa giocare spalle e fronte alla porta, difende palla, smista. E Mattia Liberali, 2007 del Milan: è giovane ma ricorda Foden».
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!