Milan-Lecce è Pioli contro Gotti: la curiosa “alternanza” dell’allenatore rossonero

I più letti

Milan-Lecce è anche la sfida di Pioli contro Gotti: quali sono i numeri dei due allenatori l’uno contro l’altro? Più di una particolarità

Per certi versi, Milan-Lecce si può definire una classica del calcio nostrano. Quello di oggi sarà il 43° scontro tra le due formazioni e il bilancio sorride ai rossoneri. Andando ad analizzare nel dettagli i numeri dei due allenatori coinvolti, però, emergono alcune interessanti curiosità.

Pioli vs Lecce

Stefano Pioli nella sua carriera da allenatore ha affrontato il Lecce in 12 occasioni e per lui sono sempre state partite piuttosto ostiche: basti pensare che 8 sono stati i pareggi, 3 le vittorie e una sola sconfitta (ai tempi del Chievo Verona). Da quando è allenatore del Milan non ha mai perso contro i pugliesi ma le statistiche dicono che alterna vittorie a pareggi e in questa stagione è reduce dal 2-2 del Via del Mare…

Da giocatore ha invece affrontato il Lecce in 7 occasioni e il suo bilancio è di 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte: con le maglie della Juventus e dell’Hellas Verona indosso non ha mai perso contro i giallorossi (2 vittorie con i bianconeri; 1 vittoria e 1 pareggio con gli scaligeri).

Gotti vs Milan

Luca Gotti ha sfidato il Milan in 4 occasioni sulle panchine di Udinese e Spezia: il suo bilancio è di 0 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. L’unico pareggio di Gotti contro il Milan è avvenuto nella stagione 2020/21: da allenatore dell’Udinese riuscì a strappare un punto a San Siro il 3 marzo 2021 quando la sua squadra aprì le marcature grazie al gol di Becao, risultato riacciuffato poi da Kessiè al 97‘.

Pioli vs Gotti

Concludiamo con il confronto tra i due allenatori: si sono sfidati in 6 occasioni e il bilancio è a favore di Stefano Pioli con 4 vittorie e 1 pareggio e 1 sconfitta. E proprio questa sconfitta dell’allenatore di Parma coincide con il primo faccia a faccia con Gotti, avvenuto il 25 ottobre 2008: Pioli guidava il Piacenza mentre Gotti il Treviso e il risultato finale è stato un 3-2 a favore dei trevigiani. Fatto curioso, nè PioliGotti da quando si sfidano sono riusciti a portare a casa un clean sheet.

Ultime news

Notizie correlate