Milan-Lecce è storicamente la partita di Leao, ma non solo

I più letti

Il Milan se la vedrà con il Lecce sabato alle 15:00: nei precedenti i numeri sorridono ai rossoneri e in particolare a Rafa Leao

Il Milan riparte dall’importante vittoria di Firenze contro la Fiorentina: prossimo avversario il Lecce di Gotti, in piena lotta salvezza è reduce dalla vittoria sulla Salernitana per 1-0 e dal pareggio a reti inviolate contro la Roma. I rossoneri dovranno sopperire all’assenza di Ruben Loftus-Cheek, squalificato a causa del cartellino giallo rimediato al Franchi. Al suo posto potrebbe giocare Pulisic, in una trequarti inedita e molto offensiva con Chukwueze a destra e Leao a sinistra.

Il bilancio tra le due squadre

Sabato 6 aprile andrà in scena il 43esimo scontro tra Milan e Lecce: il bilancio vede i rossoneri con 25 vittorie, i successi dei pugliesi sono invece 2, mentre i pareggi 16. Anche il computo delle reti sorride ai rossoneri: 89 a 41.

A San Siro il Milan ha giocato 20 volte: le vittorie sono 16, i pareggi 3 e le sconfitte 1. Storicamente Milan-Lecce è un match che raramente finisce di misura: basti pensare che il risultato più frequente maturato tra le due squadre è 2-0. L’ultima partita che si è conclusa con questo risultato coincide con l’ultimo scontro al Meazza tra le due formazioni, datato 23 aprile 2023, con Rafael Leao che risolse la partita con una doppietta. Per il Milan è una sfida che il più delle volte si decide nella ripresa: 19 le reti segnate tra il 46’ e il 60’. Per il Lecce invece, i minuti tra il 61’ e il 75’ sono i più caldi.

Gli ultimi incontri

L’ultima sfida tra Milan e Lecce disputata al San Siro ha visto trionfare i padroni di casa, il 23 aprile 2023: Leao apre le marcature di testa al 40‘ e poi raddoppia al 74‘ per la doppietta personale. L’ultimo rossonero ad aver segnato al Lecce è Tijjani Reijnders (il primo gol dell’olandese in rossonero), mentre i giocatori con più presenze contro i giallorossi sono Theo e Leao (5 presenze): quest’ultimo è anche il giocatore attualmente in forza al Milan ad aver segnato più gol contro i pugliesi (4 gol).

 

Ultime news

Notizie correlate