Cosa deve fare il Milan per evitare che l’Inter vinca lo Scudetto nel derby

I più letti

Il Milan potrebbe dover metabolizzare l’idea di vedere l’Inter vincere matematicamente lo scudetto nel derby di aprile: cosa può fare per evitarlo?

Lo scenario che si preannuncia per il Milan potrebbe essere da film horror: l’Inter ha la possibilità di vincere aritmeticamente lo Scudetto a San Siro in occasione del derby di ritorno. Un incubo che potrebbe presto diventare realtà, molto dipende dal cammino dei rossoneri e da eventuali passi falsi dei nerazzurri. Milan e Inter, eterne rivali e da sempre avversarie nella lotta Scudetto, vivono da qualche anno un derby particolare: appaiate a 19 campionati vinti, sarà una delle due squadre di Milano ad ottenere la seconda stella prima dell’altra. Non è ancora marzo, ma la Serie A ha già una seria pretendente al trono. Per un titolo che sembra poco in discussione, il compito del Milan sarà riuscire ad evitare l’avverarsi dello scenario precedente, ci riuscirà?

Tutte le combinazioni possibili per uno scenario da non escludere

Giornata dopo giornata l’Inter di Simone Inzaghi si avvicina allo Scudetto con un’autorevolezza e una superiorità disarmanti. E il divario con le inseguitrici aumenta. Tolti gli asterischi dei recuperi tutti giocati, la classifica vede l’Inter saldamente al comando a +12 sulla Juventus seconda e a sedici lunghezze dal Milan terzo. I nerazzurri sognano di festeggiare lo Scudetto nel derby di ritorno in programma il 21 aprile: il Diavolo farà di tutto per impedirlo. Alla 33^ giornata l’Inter sarà aritmeticamente campione a San Siro se arriva al derby con 16 punti di vantaggio dalla seconda, non il Milan, e vince contro i rossoneri o se ci arriva con 13 punti di vantaggio sul Milan secondo e vince il derby. Potrà anche festeggiare lo scudetto pareggiando il derby se avrà accumulato un vantaggio di 18 punti sulla seconda che non sia il Milan, o di 16 punti se al secondo posto ci saranno i rossoneri. Due mesi infuocati.

Milan-Inter valida per lo Scudetto: un solo derby come precedente

Nella storia della Serie A, nessun campionato è mai stato assegnato da un derby di Milano. L’unico precedente risale alla stagione 2007/2008 quando l’Inter ebbe la possibilità di laurearsi campione alla terzultima giornata battendo i rossoneri. Vinse però il Milan per 2-1 grazie alle reti di Kakà a Inzaghi. Trionfo nerazzurro posticipato e arrivato poi all’ultima giornata con la vittoria di Parma nel segno di Zlatan Ibrahimovic.

Ultime news

Notizie correlate