Il derby di Coppa Italia evoca 5 bei ricordi

DiGiacomo Todisco

Feb 28, 2022

Focus – Dei 25 confronti con i nerazzurri in Coppa Italia il Milan e i milanisti ne hanno vissuti 5 speciali.

La ricostruzione de La Gazzetta dello Sport è interessante perché percorre la storia. Milan e Inter si sono sfidate 25 volte in questa manifestazione: la prima nel 1958, l’ultima l’anno scorso, nel famoso Ibra contro Lukaku. Queste le partite più belle per i tifosi rossoneri.

Leggi QUI la nostra esclusiva con Andrea Scanzi

Si parte dal 1972. Il Milan di Nereo Rocco, Cudicini e capitan Rivera batte i nerazzurri di Invernizzi sia all’andata che al ritorno. Il format della Coppa però è diverso: 7 gironi da cinque squadre e poi due gruppi da quattro nel secondo turno. Le prime due classificate vanno in finale. I rossoneri capitano con Torino, Inter e Juve. Nel doppio confronto con i nerazzurri, però, arrivano due vittorie per 1-0. Decisivi Sabadini e Bigon. In finale batte il Napoli 2-0 e vince la Coppa Italia. 5 anni dopo, invece, i rossoneri battono l’Inter all’ultimo atto dopo aver superato il primo “gironcino” per differenza reti.

Nel 1992-93 il trofeo ha il solito format ad eliminazione diretta. Il Milan di Capello, dopo lo 0-0 dell’andata, rifila tre gol ai nerazzurri. Doppietta di Papin nei primi 12 minuti e tris di Gullit. Esce in semifinale, ma a fine anno vince lo scudetto: è il Milan dei tre olandesi. La cinquina più famosa di Coppa Italia arriva nel 1998. È uno dei Milan più in difficoltà di sempre, con Capello in panchina e Weah davanti, nell’ultimo anno di Savicevic a Milanell0. A fine stagione arriva decimo, mai in corsa per vincere il titolo. In coppa, però, si toglie lo sfizio di rifilare 5 gol all’Inter nei quarti di finale.

Ultimo e più recente è il confronto del dicembre 2017. Cutrone entra al posto di Kalinic e fulmina Handanovic al minuto 104.  Si toglie la maglia, va da Gattuso, quasi piange. Il Milan arriva in finale, ma perde a Roma contro la Juve.

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Radio Rossonera

Radio rossonera live

torna al live

La radio 24/7 dedicata al Milan