Milan, attacco sotto le aspettative: si salva solo Leao, il dato

I più letti

Numeri e statistiche non incoraggianti per Gimenez e Nkunku. Il Milan si aggrappa a Rafael Leao. Il dato sugli xG.

Problema punta per il Milan? Massimiliano Allegri aveva già fiutato il pericolo questa estate quando ha chiesto alla dirigenza un nuovo numero 9. Il mercato ha portato Nkunku, giocatore diverso dalle caratteristiche congeniali alla classica “punta allegriana” e i numeri sembrano confermare questi dubbi.

Il dato sugli xG: solo Leao in positivo

Mentre il mondo rossonero si interroga sulla fattibilità di considerare Rafael Leao come una punta, i numeri sembrano già aver risposto a tutti i dubbi. Il Milan, statisticamente parlando, deve ringraziare la verve realizzativa del portoghese – e di Pulisic – in un campionato in cui le punte sono semplicemente non pervenute. Non solo i numeri di Leao sono in linea con ciò che Allegri si aspettava, ma su alcuni aspetti è andato anche oltre le aspettative. Il portoghese ha totalizzato 15 tiri in campionato e il dato sugli expected girls lo conferma come calciatore più pericoloso del Milan.

Con un xG di 3.39, Leao è riuscito anche a superare le aspettative siglando 4 gol totali. Chi ha fatto male, risultando addirittura il peggiore della Serie A in questa statistica, è Santiago Gimenez. Il messicano è il calciatore che tira di più nel Milan e quei 21 tiri dovevano, almeno secondo le proiezioni, portare almeno 3 gol nello score del Diavolo. Con un xG di 3.38, praticamente identico a quello di Leao, Santi non ha concretizzato nessuno dei numeri di proiezione offerti dai dati ed è ancora a secco di gol.

E Nkunku? Non è da meno di Santi. Con meno della metà dei minuti giocati, il francese resta, anch’egli, a zero nella classifica marcatori nonostante quell’xG di 1.5 che avrebbe potuto portare al Milan 1-2 gol in più, falliti dall’ex Chelsea. Menomale, dunque, che c’è Leao per Allegri, e con lui Pulisic che, nonostante non lo consideriamo nel roster delle punte, resta il più “cinico” della rosa con 4 gol segnati nonostante la proiezione di 2.37 expected goals in 7 presenze fatte.

Ultime news

Notizie correlate