Media spettatori in Europa: il Milan è in alto! Juventus e Inter?

I più letti

Giacomo Todisco
Nato a Milano nel 1998, muove i primi passi nel mondo del giornalismo all' età di 20 anni. Con esperienza in campo sportivo in generale, sfrutta la sua passione per informarsi su gran parte del panorama calcistico. Appassionato di Premier League e Liga spagnola. Tifoso del Milan da sempre.

Gli spettatori (il cosiddetto dodicesimo uomo) sono indubbiamente uno degli elementi che più hanno aiutato il Milan a darsi una spinta maggiore per la vittoria dello Scudetto lo scorso anno. Il pubblico rossonero ha riempito San Siro per tutta la stagione 2021/2022 (al termine di una grande annata con gli stadi chiusi) e sta continuando a farlo in quella corrente.

Ma chi riempie di più il proprio stadio? Il portale inglese SportBible ha pubblicato una lista dei primi 72 club europei per capienza media. In questa, troviamo il Milan al quinto posto con 72 169 spettatori di media per partita, un numero incredibile se si pensa che i posti a disposizione dei tifosi a San Siro sono 75 817. Mentre il Barcellona e il Borussia Dortmund viaggiano a ritmi impressionanti (83 383 e 80 783), davanti al club rossonero notiamo il Manchester United (quarto con 74 674) e il Bayern Monaco (terzo, 75 000).

LEGGI QUI LE PAROLE DI MANCINI SULL’APPARTENENZA ALLA NAZIONALE

La prima italiana dietro al Milan è l’Inter, che conta 70 365 spettatori medi in ogni gara. La Roma, invece, all’Olimpico ospita una media di 60 964, che si contrappone nettamente a quella della Lazio, nello stesso stadio: 44 424. La Juventus, all’Allianz Stadium vede ogni sfida casalinga 37 634 persone sugli spalti. Chiaramente la classifica è viziata dalla diversità delle capienze massime degli impianti, ma dà certamente un’indicazione su quanto i tifosi seguano la propria squadra quando gioca tra le mura di casa.

Per quel che riguarda i rossoneri, dopo anni di “transizione” San Siro è tornato a riempirsi di milanisti, e grazie a ciò porta anche in questa tabella il nome Milan nelle più alte posizioni. Numeri così alti, comunque, fanno discutere i tifosi sull’ipotesi di costruire un nuovo stadio con la capienza fissata a 60 mila posti.

Segui la nostra pagina Facebook per sapere tutto quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate