L’ex attaccante del Milan, Alessandro Matri, vede un Pioli sempre più solo: la considerazione sul futuro dei rossoneri dopo gli addii.
Sono giorni intensi di calciomercato, le varie operazioni in corso stanno definendo le formazioni ai cancelletti di partenza della prossima Serie A. Oggi è stato estratto il calendario della Serie A 2023-24, Matri era presente negli studi di Dazn per commentare il sorteggio. Nel suo intervento ha fatto delle previsioni sui rapporti di forza del prossimo campionato: interessante è l’analisi sul Milan di Pioli. Matri si è concentrato sugli addii di Maldini, Tonali e Ibrahimovic, evidenziando come questo possa essere un problema per Pioli.

NOTIZIE MILAN – CALCIOMERCATO MILAN – UN CLUB DI SERIE A SU DANIEL MALDINI
Matri, una prima impressione del calendario: le prospettive
Manca sempre meno alla nuova stagione, la Serie A riprenderà tra un mese e mezzo, precisamente il 20 agosto ed eleggerà il suo vincitore il 26 maggio 2024. L’ex attaccante, tra le altre di Milan e Juventus, Alessandro Matri ha provato a dare una lettura del calendario, concentrandosi sugli scontri diretti e sugli aspetti che saranno decisivi. Il suo intervento a Dazn:
“Se giochi per una squadra che lotta per la salvezza guardi più le ultime giornate, mentre chi punta a vincere guarda agli scontri diretti e in che punto della stagione sono. Penso che i più contenti dei pochi turni infrasettimanali siano gli allenatori, avranno più tempo per preparare le partite”.
La Serie A accoglie due figli d’arte come Thuram e Weah.
“Io ho due figlie, quindi vado tranquillo (ride, ndr). Sarà interessante vedere in azione questi figli d’arte, ma vale anche per Loftus-Cheek”.
Conta più il pallone o il talento?
“Il talento. Ma per i portieri forse conta di più il pallone…”.
Che scelta è Rudi Garcia per il Napoli?
“Prima di lui erano stati fatti nomi, è stata una scelta che ha stupito ma credo fatta a pelle, penso gli sia piaciuta la proposta di calcio e il progetto. Mi sembra un buon inizio per collaborare con uno come De Laurentiis”.
Scontri diretti da cerchiare in rosso?
“Quando giocavo si diceva che il campionato si definisce dopo la decima giornata”.
Un ricordo di Berlusconi?
“Ho avuto la fortuna di conoscerlo, una presenza importante. Ricordo quando si presentava con l’elicottero alle feste delle giovanili, ed era il Presidente. Poi quando salii in prima squadra mi chiamò sul telefono, facendomi i complimenti. Era contento perché arrivava un lombardo nel suo Milan, dal settore giovanile. Sapeva far sentire importanti i giocatori, aveva un modo vincente e simpatico di trasmettere mentalità e passione”.
MILAN NEWS – CALCIOMERCATO MILAN – PULISIC, IL MILAN RILANCIA: ECCO LA SECONDA OFFERTA!
Matri tra Milan, Napoli e le romane: Pioli deve stare attento
Alessandro Matri ha poi voluto concentrarsi sulle big, la detentrice è ovviamente il Napoli: sarà in grado di riconfermarsi? Poi spazio al derby di Roma che accenderà la futura Serie A. Infine il punto su un Milan in rivoluzione: tanti cambiamenti. Troppo peso sulle spalle di Pioli?
Il Derby di Roma alla 31^.
“Una sfida come il Derby di Roma alla 31^ sarà importante, specie per chi vincerà”.
Dalla Lazio che si aspetta?
“Ha fatto due grandissimi anni, dando impronta alla squadra e arrivando al secondo posto. Ora c’è da capire il caso Milinkovic-Savic come finirà, se rimane o no. È andato via Tare dopo una lunga militanza da ds e ci sarà da vedere anche questo lato, è importante che dirigenti e allenatori vadano d’accordo”.
Milan senza Maldini, Tonali e Ibrahimovic.
“Aumentano le responsabilità per Pioli, sono andate via la colonna e l’anima della squadra. Maldini stesso può dare un’impronta e delle sicurezze. Anche la sola presenza di un giocatore storico fa, saranno tre assenze importanti e sono curioso di capire come reagirà la squadra”.
Il Napoli saprà ripetersi?
“Le altre squadre avranno voglia di rivalsa, il Napoli lo scorso anno ha dominato e dato tanti punti di distacco a tutti. Credo sarà un torneo più equilibrato e competitivo”.
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!