menu Home
Manuale Prepartita

Coppa Italia (ottavi di finale), Milan-Torino: probabili formazioni, diretta tv, precedenti e curiosità

Giancarlo Fusco | 12 Gennaio 2021

COPPA ITALIAMilan-Torino 2.0, ci siamo. A poche ore di distanza dalla partita di campionato, rossoneri e granata si affrontano nuovamente a San Siro. Questa volta, però, lo scenario è tutto per la Coppa Italia.

Ci sono gli Ottavi di Finale da affrontare e i ragazzi di Pioli hanno tutte le intenzioni di intraprendere un ottimo percorso anche in questa competizione. Certo, a scendere in campo sarà una formazione diversa rispetto quella vista sabato sera ma non per questo non si presterà la giusta attenzione ad un avversario che ha voglia di riscatto dopo il 2-0 incassato pochi giorni fa.

A confermare questo pensiero è stato lo stesso Stefano Pioli che ha parlato ieri a MilanTv: “Non ci spaventa giocare ogni tre giorni, anzi, è quello che vogliamo. Cresciamo di più attraverso le partite, attraverso i nostri errori, attraverso le cose positive sia durante le gare che in allenamento. La Coppa Italia è una competizione importante, alle prime 8 del campionato scorso ti permette di entrare agli ottavi e quindi per arrivare in fondo sono 5 partite, dobbiamo provarci e ci proveremo”.

Nonostante tutto, però, la testa è sempre rivolta al Campionato e alle tante partite ravvicinate che i rossoneri stanno affrontando da inizio stagione. Motivo questo per il quale contro la squadra allenata dall’ex Giampaolo, saranno fatte scelte che con ogni probabilità hanno poche cose in comune con l’undici titolare sceso in campo in campionato.

Entrando nel merito della partita, la prima notizia positiva arriva dall’infermeria. Sandro Tonali e Brahim Diaz hanno recuperato in tempi record dagli infortuni patiti in campionato proprio contro i granata e con ogni probabilità scenderanno in campo dal primo minuto di gioco. La vera novità, tuttavia, sembra esserci in difesa con Mateo Musacchio che potrebbe ritrovare il campo un anno dopo la sua ultima partita da titolare. Il difensore argentino si allena, ormai, da un mese abbondante e ha bisogno di trovare minuti importanti per poter essere utile alla causa. Tra i pali torna Tatarusanu mentre Pierre Kalulu torna ad occupare quella zona di campo a lui più congeniale, la corsia destra di difesa. A centrocampo potrebbe rifiatare Franck Kessie, con Davide Calabria pronto a giocare in quello che, ormai, sembra essere il suo secondo ruolo, mentre in attacco, dovendo rispettare un turno forzato di stop in Serie A, ci sarà ancora Rafael Leao con Zlatan Ibrahimovic che, quasi sicuramente, entrerà a partita in corso.

Ecco le probabili formazioni di Milan-Torino, Ottavi di Finale di Coppa Italia:

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Musacchio, Romagnoli, Dalot; Calabria, Tonali; Castillejo, Brahim Diaz, Hauge; Leao.

All.: Pioli

Torino (3-5-2) Milinkovic-Savic; Izzo, Lyanco, Bremer; Vojvoda, Baselli, Rincon, Linetty, Ansaldi; Belotti, Zaza

All.: Giampaolo

Arbitro:

A dirigere la partita valida per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia tra Milan e Torino, sarà Paolo Valeri. Il fischietto romano sarà coadiuvato da Domenico Rocca e Niccolò Pagliardini. Il quarto uomo sarà Francesco Fourneau mente al Var lavoreranno Luca Banti e Giacomo Paganessi.

Non pochi i precedenti tra Valeri e il Milan. Sono, infatti, ben 31 le volte nelle quali a dirigere i rossoneri è stato il fischietto romano con un bilancio più che positivo, avendo il Milan vinto 19 volte e con 5 pareggi e 7 sconfitte. Di tutt’altro avviso, invece, i precedenti tra l’arbitro e il Torino. Su 15 incroci, i granata hanno vinto una sola volta, pareggiato in 11 occasioni e perso 3 volte.

Ottavi di Finale di Coppa Italia, dove vedere la partita del San Siro

Per poter assistere a Milan-Torino, partita valida per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia, oggi 12/01/2021 basta collegarsi sul canale Rai 1, avendo la Rai l’esclusiva per la competizione. Il collegamento con lo stadio San Siro ci sarà dalle ore 20:30 mentre il fischio d’inizio è fissato alle ore 20:45.

Per poter assistere alle analisi post-partita con le relative interviste, invece, bisogna collegarsi su Rai Sport, ai canali 57 e 58 del digitale terrestre.

Ottavi di finale di Coppa Italia: Milan-Torino, un anno dopo. Rossoneri alla ricerca dei quarti contro i granata in cerca di rivincita

Precedenti:

Sono 23 i precedenti tra Milan e Torino in Coppa Italia, con i granata in vantaggio a fronte delle 10 vittorie contro le 7 dei rossoneri. 6, invece, i pareggi. Per trovare il primo incrocio tra le due formazioni bisogna fare un salto nel passato fino al 21 aprile 1938 quando ci fu un doppio scontro. All’andata, a San Siro, terminò 2-2 dopo i tempi supplementari che portarono alla ripetizione del match a Torino dove i granata si imposero con un 3-2, sempre dopo i tempi supplementari.

Da sottolineare che negli ultimi anni, però, la Coppa Italia ha sorriso ai rossoneri. Nella stagione 2016-2017, il 12 gennaio, è stato proprio il Milan a vincere, in rimonta per 2-1 mentre l’ultimo episodio risale al 20 gennaio 2020. Sempre Ottavi di Finale, sempre San Siro ma con un risultato davvero rocambolesco. Al vantaggio di Bonaventura, un doppio Bremer ha dato l’illusione dei quarti di finale ai granata. In pieno recupero, però, ci ha pensato Hakan Calhanoglu a regalare la rete del pareggio allo scadere dei tempi regolamentare e poi quella del vantaggio ai supplementari. A chiudere i conti, ci ha poi pensato, Zlatan Ibrahimovic.

Curiosità:

Il Torino è alla ricerca della sua doppia rivincita. La squadra allenata da Giampaolo, non solo vuole riscattare la partita di campionato, ma ha tutte le intenzioni di prendersi quella rivincita di quasi un anno fa. Deve fare, però, i conti con Pioli e i suoi ragazzi che hanno tutte le intenzioni di aggiornare in positivo le proprie statistiche stagionali.

Da sottolineare che due dei grandi protagonisti di quella serata partiranno nuovamente dalla panchina. Parliamo di Hakan Calhanoglu e di Zlatan Ibrahimovic. I due, come detto, un anno fa hanno indirizzato la partita a favore dei rossoneri e chissà che anche in quest’occasione, questa decisione seppur forzata di lasciarli in panchina, non sia di buono auspicio.

Tutto pronto per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia tra Milan e Torino.

photocredits acmilan.com

Scritto da Giancarlo Fusco

Commenti

Commenta per primo questo post.

Lascia un commento






  • cover play_circle_filled

    01. 18-01-2021 Doppio Passo (in coll. Francesco Cucinotta)
    Simone Cristao

  • cover play_circle_filled

    02. 18-01-2021 Lunch Press (in coll. Giuseppe Pastore)
    Edoardo Maturo

  • cover play_circle_filled

    03. 15-01-2021 Pelle Rossonera (con Carlo Pellegatti)
    Carlo Pellegatti

  • cover play_circle_filled

    04. 08-01-2021 Dodicesimo Uomo
    Pierangelo Rigattieri

  • cover play_circle_filled

    05. 15-01-2021 E FantaSia
    Beatrice Sarti, Enrico Boiani, Lucia Pirola

  • cover play_circle_filled

    06. 15-01-2021 Lunch Press (in coll. Martina Rossonera)
    Edoardo Maturo

  • cover play_circle_filled

    07. 14-01-2021 MercaTalk (in coll. Tommaso Freni)
    Conduttori vari

  • cover play_circle_filled

    08. 14-01-2021 Dodicesimo Uomo
    Pierangelo Rigattieri

  • cover play_circle_filled

    09. 14-01-2021 Glory Days (Con Giuseppe Pastore)
    Conduttori vari

  • cover play_circle_filled

    10. 14-01-2021 Lunch Press (in coll. Filippo Galli)
    Edoardo Maturo

  • cover play_circle_filled

    11. 13-01-2021 MercaTalk
    Conduttori vari

  • cover play_circle_filled

    12. 13-01-2021 Dodicesimo Uomo
    Pierangelo Rigattieri

  • cover play_circle_filled

    13. 13-01-2020 Corte D'appello
    Simone Cristao

  • cover play_circle_filled

    14. 13-01-2021 Lunch Press (in coll. Daniele Triolo, Pianeta Milan)
    Edoardo Maturo

  • cover play_circle_filled

    15. 12-01-2021 Il Post Partita (MILAN-TORINO)
    Simone Cristao

  • cover play_circle_filled

    16. 12-01-2021 Il Pre Partita (MILAN TORINO)
    Simone Cristao

  • cover play_circle_filled

    17. 12-01-2021 MercaTalk (in coll. Nicolò Schira)
    Conduttori vari

  • cover play_circle_filled

    18. 12-01-2021 Dodicesimo Uomo
    Pierangelo Rigattieri

  • cover play_circle_filled

    19. 12-01-2021 Il Diavolo Veste Rosa
    Lucia Pirola

  • cover play_circle_filled

    20. 12-01-2021 Lunch Press (in coll. Federica Zille, DAZN)
    Edoardo Maturo

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play