il 16/09/2023 alle 08:51

Lubiana, quante stelle in campo! Da Sheva a Maldini: come sono andati gli ex Milan?

1 cuore rossonero

Football Stars for Flood Victims Slovenia: da Maldini a Shevchenko, passando per Ibra e Seedorf, com’è andata la partita evento degli ex Milan?

Ieri sera un appuntamento speciale allo Stožice Stadium di Lubiana. Grazie a un’iniziativa del presidente della UEFA Aleksander Ceferin, diverse leggende del calcio mondiale tra cui diversi ex Milan si sono affrontati in una gara di beneficenza per raccogliere fondi a favore della Slovenia, colpita lo scorso agosto da devastanti alluvioni. Tra le tante star presenti, anche i rossoneri Clarence Seedorf e Paolo Maldini che hanno composto un parterre di lusso insieme a tanti altri ex Milan e non solo: da Fabio Capello e Dejan Savicevic fino a Luis Figo, Javier Zanetti e tanti altri. Ma come si è sviluppato questo UEFA Charity Match?

maldini milan

Ibra illumina

Nella bella cornice composta dal caldissimo pubblico balcanico, due squadre a contendersi la vittoria: i Blu e i Rossi. Da un lato la formazione allenata da Capello che vede protagonisti Gianluigi Buffon, Javier Zanetti, Paolo Maldini, Zvone Boban, Clarence Seedorf e Miro Klose. Dall’altra, la squadra dei rossi è capitanata da Andriy Shevchenko e parte con Dejan Savicevic (il meno giovane in campo) e vede qualche altro ex Milan come Oliver Bierhoff. Il match di beneficenza ha visto cambi volanti e due tempi da trenta minuti, ma nello stesso tempo ha garantito spettacolo nonostante due soli gol segnati. A illuminare il pubblico fin dall’inizio, infatti, pensa Ibra: giocate di tacco e passaggi no-look per accendere un po’ l’atmosfera. Il suo gol a poco dal kick-off, però, viene annullato dall’ex arbitro Massimiliano Irrati e dal VAR per fuorigioco. La rete del vantaggio, poi, arriva dal lato opposto del campo.

Sheva-Buffon… 20 anni dopo

Da calcio di rigore porta avanti i rossi Shevchenko, che per i tifosi rossoneri ricrea un amarcord importante: dagli undici metri si presenta di fronte a Buffon e lo spiazza (ancora) come a Manchester nel 2003. Dopo il cucchiaio che si spegne a centro porta, i due si abbracciano e scherzano insieme. Poco prima, comunque, ancora i Rossi avevano provato ad affermare la superiorità con un gol di Bierhoff, anche lui fermato da offside. Tra gli ex Milan, l’unico a non scendere effettivamente sul campo è proprio il più recente partente Paolo Maldini, che fa da capitano solo per il lancio della monetina iniziale. Oltre al solito tocco fine di Seedorf, a raccontare un simpatico aneddoto della serata su Zvonimir Boban è Zlatan:

“Ero davvero stanco, avevo Boban che mi urlava: ‘io non ti cambio! Devi finir la partita’”.

Infatti, anche Ibrahimovic ha contato 60′ pieni di gioco a tre mesi dal ritiro. Un altro simpatico siparietto si è creato in panchina, quando Capello e Savicevic hanno cercato l’attenzione dei giocatori in campo per dei dettami tattici evidentemente non ascoltati. La partita per la Slovenia è terminata 1-1 grazie proprio alla rete (ancora su rigore) da parte dello svedese, il quale consente ai suoi di vincere idealmente la sfida ai rigori finali. A Lubiana, dunque, una bella serata di calcio per una buona causa.

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

maldini milan

NOTIZIE MILAN