In queste ore, le dichiarazioni del Presidente della Lazio Claudio Lotito riguardanti due nuovi giocatori del Milan stanno facendo parlare

Le ultime parole di Claudio Lotito direttamente dal ritiro estivo della Lazio hanno toccato anche il Milan. In ambito calciomercato infatti, il Presidente del club biancoceleste ha affermato come i rossoneri avrebbero acquistato due obiettivi alla portata della propria squadra, ma finiti altrove per un motivo ben specifico: secondo Lotito infatti, Sarri non avrebbe ritenuto i due nuovi giocatori del Milan adatti al proprio gioco.

Lotito Milan

Le parole di Lotito

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Messaggero, il Presidente della Lazio Claudio Lotito avrebbe pronunciato alcune parole pesanti riguardo al mercato in corso davanti ai propri tifosi, con i quali è stato a colloquio a margine del ritiro biancoceleste ad Auronzo di Cadore. Il patron della squadra capitolina avrebbe anche citato due tra i nuovi colpi rossoneri, sottolineando quanto segue: “Potevamo prendere Pasalic e anche Reijnders e Okafor che sono andati al Milan, ma io mi sono attenuto alle indicazioni del tecnico”.

Dichiarazioni che spingono a un’analisi delle operazioni, sia in entrata che in uscita, effettuate ufficialmente fino ad oggi 23 luglio dal Milan e dalla Lazio. Analizzando il mercato dei rossoneri risulta subito immediato come il saldo tra entrate e uscita sia praticamente pari. Al momento, l’unica ma dolorosa cessione è stata quella di Sandro Tonali, trasferitosi al Newcastle per una cifra di oltre 70 milioni.

Il prossimo a lasciare l’Italia potrebbe essere Matteo Gabbia in direzione Villarreal: la sua partenza non porterà però alcun guadagno alla società, in quanto si tratterebbe di un prestito secco. Per quanto riguarda i numerosi acquisti invece, oltre ai parametri zero Sportiello e Romero, il Diavolo si è assicurato le prestazioni di Ruben Loftus-Cheek per 21.5 milioni, di Christian Pulisic per 20, di Tijjani Reijnders per 19 più 5 di bonus e di Noah Okafor per 14 milioni di euro. L’impressione, tuttavia, è che a questa lista si aggiungerà a breve anche Samuel Chukwueze, per il quale il club di via Aldo Rossi sborserà 20 milioni più 8 di bonus.

Molto più limitati i movimenti in casa biancoceleste. Dopo la cessione di Milinkovic-Savic, in scadenza 2024, per 40 milioni ai sauditi dell’Al-Hilal, non è ancora stato portato a casa il sostituto del serbo. Nonostante ciò, Claudio Lotito ha già investito parte di quel tesoretto per Valentin Castellanos del Girona, assicurandosi l’attaccante argentino classe 1998 per 15 milioni più bonus. L’impressione è che il club della capitale abbia intenzione di sfruttare la liquidità avanzata da questa operazione per regalare a Maurizio Sarri un centrocampista importante e un rinforzo anche nel reparto difensivo, dove da poco è sfumato il terzino sinistro Kerkez.