il 27/11/2020 alle 19:37

Lille-Milan 1-1, the day after! Dichiarazioni, curiosità e la giocata del match

0 cuori rossoneri

LA PARTITA
Il Milan è sceso in campo con alcuni cambi rispetto alla partita contro il Napoli. Spazio dal primo minuto per Dalot, Gabbia, Tonali, Hauge e Castillejo. Nel primo tempo sono poche le azioni da segnalare. Hauge, alla prima da titolare, servito ottimamente da Calhanoglu, spreca malamente un’azione in contropiede. Nel secondo tempo il Milan da un’altro ritmo alla partita e trova subito la rete del vantaggio. Tonali serve in profondità nello spazio Rebic il quale vede Castillejo liberarsi al centro dell’area e lo serve, lo spagnolo è bravo a farsi trovare pronto e realizza la rete dell’1-0. La squadra rossonera sembra poter riuscire a trovare da un momento all’altro la rete del 2-0, ma una disattenzione difensiva porta alla rete del pareggio. Gabbia, nel tentativo d’impostare l’azione dal basso, sbaglia malamente e concede una rimessa laterale insidiosa al Lille. La squadra francese riprende velocemente il gioco e la palla finisce sui piedi di Bamba che calcia, il tiro viene deviato da Kjaer e finisce alle spalle dell’incolpevole Donnarumma. Dopo il pareggio entrambe le squadre scelgono di non esporsi troppo e la partita finisce senza altre emozioni.

Pareggio che avvicina il Milan al passaggio del turno. Ora testa alla partita contro la Fiorentina.

ANALISI TATTICA
Nonostante il pareggio la squadra rossonera ha disputato una buona partita viste le assenze importanti. Considerando il ritmo della partita e l’avversario il Milan si è sempre dimostrato in controllo del match ed è stato punito nell’unica grande occasione concessa.
La squadra ha fatto un buon possesso palla, riuscendo a non correre troppo e in modo da risparmiare energie in vista dei prossimi importanti impegni di campionato con Fiorentina e Sampdoria. Senza Ibrahimovic in attacco è mancata una soluzione offensiva importante che non ha permesso al Milan di verticalizzare come avrebbe voluto e come ci ha abituato a fare.

CURIOSITÀ
Con la partita di ieri sera T. Hernandez e Bennacer hanno toccato quota 50 presenze con la maglia del Milan.

DICHIARAZIONI
Bonera su Tonali: “Ha avuto qualche difficoltà all’inizio nel trovare la posizione, ma poi ha fatto bene. Sta seguendo un processo di crescita, è un ragazzo intelligente e lavoratore. Col passare dei minuti è cresciuto e ha fatto l’assist per il gol di Castillejo”.
Rispetto a quanto indicato da Bonera la prestazione di Tonali non ha convinto molti tifosi. È parso ancora molto timido rispetto alle sue potenzialità e spesso non è riuscito a farsi trovare nel posto giusto per ricevere palla. Ha bisogno di continuità per trovare la condizione fisica e mentale giusta per esprimere tutto il suo valore.

Ancora Bonera:” Stiamo disputando un girone difficile, tutte le partite sono complicate. Oggi abbiamo giocato contro una grande squadra, che già a San Siro ci aveva dimostrato il suo valore“.
Proprio in queste pagine avevamo commentato il sorteggio di Europa League e sapevamo che le avversarie potevano essere insidiose. Ora il Milan potrebbe chiudere il discorso qualificazione in anticipo con una vittoria nella prossima partita contro il Celtic e il contemporaneo successo del Lille sullo Sparta Praga.

Tonali:”Siamo passati in vantaggio meritatamente, non l’abbiamo dominata ma avevamo un buon possesso, per questo siamo dispiaciuti per il risultato. Ibrahimovic aiuta e aiutano le sue qualità e le sue giocate. Giocare con un campione come lui è sempre più semplice ma abbiamo dimostrato di poter giocare da grande squadra anche senza di lui”.
La squadra si è comportata bene anche senza Zlatan e con un po’ di fortuna e attenzione in più poteva anche tornare a casa dalla Francia con 3 punti in tasca. Queste partite senza Ibrahimovic permetteranno ai giovani rossoneri di crescere ancora e dimostrare il loro valore.

TOP & FLOP
Buona la prestazione in mezzo al campo di Bennacer che si è dimostrato ancora una volta una pedina fondamentale per la squadra rossonera. Castillejo, a parte il goal, è sembrato in ripresa. Buona notizia in vista delle prossime partite senza Ibrahimovic, Leao e Saelemaekers.

Prestazione non convincente per Gabbia, troppi errori in fase d’impostazione che hanno portato problemi alla difesa rossonera.
Da un suo errato disimpegno è partita l’azione del pareggio del Lille. Anche per lui, vista la sua giovane età, questi errori serviranno ad acquisire più esperienza in vista delle prossime partite.

Cristian Claretti

Photo Credits: AcMilan.com

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *