L’ex Serie A: “Giusto il 433 di Pioli? Non è che il Milan abbia tanti centrocampisti…”

0 cuori rossoneri

L’ex portiere della Serie A ha analizzato il prossimo Derby tra Inter e Milan, dando uno sguardo anche all’imminente Champions.

Si tratta di Luca Marchegiani, che ha rilasciato una lunga intervista a TuttoSport:

Che derby sarà?
«Una partita fondamentale per le due squadre. Non credo più di tanto per la classifica, come lo è stata nell’ultimo campionato, ma perché Inter e Milan stanno attraversando un momento cruciale della loro stagione e credo che, esattamente come l’anno scorso, le conseguenze di questa partita potrebbero essere determinanti nella prosecuzione del loro percorso».

Il fresco ricordo di quanto accaduto in Supercoppa a Riad può essere un fattore?
«Lo è al 90% perché è stata una gara giocata da troppo poco per essere stata dimenticata ed è stata anche una partita che ha detto tanto, vista la differenza che c’è stata tra le due squadre. Per questo credo che i giocatori se la portino dentro quella gara: chi per voglia di rivalsa, chi avendo maturato la convinzione di sentirsi superiore».

Pioli, dopo il ko con il Sassuolo, dovrebbe ripartire dal 4-3-3: la ritiene una buona idea?
«È chiaro che il Milan deve cambiare qualcosa perché le ultime tre sconfitte sono state deflagranti. Il Milan non è che negli ultimi due anni non sia mai caduto, ma ha sempre avuto la capacità di rialzarsi velocemente. Che le difficoltà si ripetessero per tre partite così importanti e in modo così evidente non era mai capitato, perciò è chiaro che qualcosa debba succedere e che non si possa aspettare che la situazione passi da sola. Motivo per cui, credo sia indispensabile che Pioli provi a dare nuove certezze e stimoli nuovi alla squadra. Il rovescio della medaglia è che non è che ne abbia molti di centrocampisti il Milan…».

LEGGI QUI – Baiocchini: “Oggi Ibra ha caricato la squadra, c’è la data di rientro”

Problema che ha origine in estate.
«Sì perché Il Milan ha perso un giocatore importante come Kessie e non l’ha sostituito: Pobega ha fatto bene quando è stato chiamato in causa, ma è ancora un giocatore di un altro livello rispetto al collega. In più nel derby non avrà pure Bennacer quindi non è neanche facile cambiare modulo mettendo un centrocampista in più perché qui non si tratta di arretrare Brahim Diaz di trenta metri…».

Come spiega questo black-out?
«Le ragioni sono molteplici: sicuramente il Milan è una squadra che non è in una grande condizione, né fisica, né mentale e non ha i giocatori che l’anno scorso l’hanno guidato alla vittoria dello scudetto: Leao sta così, così, Theo Hernandez non è lui dopo il Mondiale, Maignan non c’è proprio. In più, tanti giocatori che probabilmente hanno vissuto una stagione magica, oggi si sono normalizzati».

Inter e Milan, insieme al Napoli, saranno presto protagoniste pure in Champions: può essere l’anno buono per vedere un’italiana ai quarti?
«Me lo auguro e penso che ne abbiamo la possibilità perché il sorteggio non è stato impossibile per nessuna delle tre: certo ci vorrà attenzione però una, due o forse tre me le aspetto ai quarti».

Restando in ottica milanese: è più insidioso il Porto per Inzaghi o il Tottenham per Pioli?
«Il Milan con il Tottenham non parte favorito però può batterlo perché è una squadra forte ma non è una corazzata come altre squadre inglesi. L’Inter con il Porto parte avanti e l’insidia è proprio quella perché è vero che il Porto non ha il grande nome di altre avversarie, però è una squadra che è abituata a stare in Champions e che quello che sa fare, lo fa sempre bene. Se però pure l’Inter riesce a fare quello che sa fare, secondo me è più forte e dovrebbe passare. Però non può giocare sotto al massimo perché, soprattutto a casa loro, sono aggressivi e giocano bene».

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

photocredits: acmilan.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Radio Rossonera Live

live