Intervistato da TMW, l’ex portiere del Milan Marco Amelia ha parlato della sfida tra Mike Maignan e il portiere dell’Inter André Onana.

Marco Amelia sulla sfida tra Maignan (Milan) e Onana (Inter)
“Sono due ottimi portieri. Onana ha grande esperienza internazionale grazie all’Ajax, si è guadagnato il posto su Handanovic sento già che le big vogliono acquistarlo. Maignan prima che venisse al Milan si conosceva meno. Sapevamo però che aveva qualità ma bisognava vedere come approcciava al cambio di nazione, di cultura. Lo ha fatto alla grande con personalità. Ognuno ha le sue caratteristiche, le sue qualità. Sono due portieri quasi completi nel loro modo di interpretare il ruolo. Al di là delle qualità tecniche mi piace il lato caratteriale che mettono in campo: sotto questo aspetto sono molto simili, hanno tanta presenza con i loro difensori. Trovo invece difficile vedere delle lacune. Quando prendono gol è spesso merito dell’avversario. Se devo scegliere preferisco Maignan. A mio avviso il migliore della Serie A. Oggi il migliore è Courtois. Continua con le prestazioni ad essere tra i migliori, ci ha sempre messo una pezza quando il Real ne aveva bisogno. Il belga ha un piccolo spessore in più, a ridosso c’è Maignan”.
Sui portieri italiani oltre a Donnarumma
“Il più grande potenziale ce l’ha Carnesecchi: l’ho visto nell’Under 21 e ha un potenziale incredibile. Se messo in un club importante farà differenza. L’altro è Vicario. Anche in B ci sono portieri giovani che si stanno mettendo in mostra, come Caprile. La nostra scuola è sempre la migliore e anche i portieri stranieri che vengono da noi vengono preparati dai preparatori italiani e diventano più forti. Non è un caso che i nostri preparatori siano da esempio anche nei corsi internazionali. Se pensi che nel Paris Saint-Germain uno dei nostri maggiori esponenti è responsabile della preparazione dei portieri, ossia Gianluca Spinelli, allora significa che la nostra scuola è la migliore”.
Amelia su Milan – Inter
“Sono cresciuto in una famiglia romanista ma anche vedendo il Milan in coppa dei campioni, le nottate di Intercontinentali. In quel periodo vivevi le squadre che fanno le coppe. E poi ci ho giocato, ho vissuto il mondo Milan e ci sono affezionato. Bello rivederlo in Europa, il Milan è un club vincente e ambizioso e le semifinali dovrebbero essere la norma. Ci sono stati anni difficili, ricostruire è una questione di tempo ma in compenso questo percorso di ricostruzione è servito molto a trovare i giusti equilibri societari, dirigenziali e all’interno dello spogliatoio. Lo scudetto dell’anno scorso nasce l’anno precedente, dove è stata costruita la mentalità. Si sentiva nell’aria il ritorno alla possibilità di poter ambire a qualcosa di importante. Lo stesso percorso della stagione precedente in Champions, dove la squadra è uscita ai gironi, è servito a far acquisire ai giocatori esperienza e mentalità, che si sono ritrovati quest’anno”.
Che partita sarà a livello tecnico / tattico?
“Sportivamente è difficile fare un pronostico, le forze in campo sono tante, sia nello strapotere fisico che nella qualità tecnica dei singoli giocatori. Mi aspetto tanto spettacolo dal punto di vista del tifoso. A livello tecnico il fatto che non ci sia più la regola del gol in trasferta sposterà tutto in favore dello spettacolo. Non credo che vedremo una partita spenta, perché i due modelli di gioco sono diversi: c’è il 3-5-2 di Inzaghi interpretato con grande spinta offensiva da parte di tutti, con gli stessi difensori si propongono a giocare in avanti; dall’altra parte il modello di Pioli che è cambiato molto nel corso della stagione, adattandosi a seconda della partita. Per me lo spettacolo sarà alto, tutte e due vorranno segnare per cui dovranno necessariamente esporsi. Per questo dico che la differenza la farà la fase difensiva. Il Milan ha fatto più fatica ma arriva in questa partita in una condizione fisico-atletica ma anche mentale ottimale, favorita anche dalle imprese proprio in Champions, ultima delle quali contro il Napoli”.
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!