Un nuovo capitolo della vicenda Leao – Sporting Lisbona. Oggi, a quasi cinque anni dal via, scopriamo che il contenzioso tra le due parti potrebbe durare ancora a lungo. A riportarlo è il giornale portoghese Record, che racconta di come il club stia continuando a lottare per ottenere i 45 milioni di euro dell’allora clausola rescissoria del giocatore.

Come riporta la traduzione di Milannews, si era in attesa della decisione della FIFA e in particolare della DRC (Dispute Resolution Chamber), che aveva il compito di definire l’importo da ricevere da parte dello Sporting prima di rinviare il caso al TAS (Tribunale Arbitrale dello Sport). La decisione della FIFA è arrivata ed ha lasciato tutto com’era prima: la DRC ha confermato che il risarcimento che spetta allo Sporting è di 16,5 milioni di euro, già deciso nel 2020 per delibera del TAD (Tribunale Arbitrale dello Sport portoghese): all’importo si aggiungono gli interessi ad un tasso pari al 5% annuo, che in questo momento ammontano a circa 4 milioni di euro.
A questo punto, con questa decisione della FIFA il caso tornerà al TAS. Lo stesso che nel febbraio 2022 (e poi a ottobre), ha considerato il Lille co-solidale responsabile del pagamento, una situazione che permette allo Sporting di andare (anche) dal club francese per la riscossione del debito. Considerando gli importi coinvolti nell’operazione, l’obiettivo sarebbe stato molto più difficile da raggiungere se l’unico destinatario fosse stato il giocatore. Dunque, la sentenza probabilmente è stata la vittoria più importante dello Sporting in tutto il contenzioso, finora.
Però, con la palla nuovamente tra le mani del TAS la fine della vicenda non si avvicina, anzi. Per Record infatti, lo Sporting non è soddisfatto dell’importo di 16,5 milioni di euro più interessi e sta già preparando un ricorso al TAS. L’obiettivo del club è chiaro: arrivare ai 45 milioni di euro a cui ammontava la clausola di Leao. Nel 2018, il giocatore aveva rescisso unilateralmente il proprio contratto (con clausola da 45 milioni) in occasione dell’attacco ultras al centro sportivo della squadra portoghese.
Si prevede, comunque, che anche il Lille faccia ricorso. Il braccio di ferro durerà a lungo ed è complicato intravedere la fine di questa vicenda intricata e delicata…
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!