Leao Milan, Di Canio: «Pioli non ha colpe» E va sul “piano B”

I più letti

Focus di Paolo Di Canio sul Milan ed in particolare su Rafael Leao prima della partita tra il suo Portogallo e la Slovenia: bastone e carota

Paolo Di Canio, negli studi di Sky Sport, parla di Rafael Leao: critiche ed elogi al calciatore del Milan. In corso c’è Portogallo-Slovenia, chi vincerà affronterà la Francia nei quarti di finale dell’Europeo. Leao sarà titolare per la quarta gara su cinque con la sua nazionale, al centro dell’analisi tattica nel pre-partita c’è proprio l’esterno del Milan. Poche ore prima era stato anche difeso da Nuno Gomes, adesso dovrà dimostrare in campo tutte le sue qualità.

A tutto Di Canio: l’analisi completa sulla situazione Leao

Prima sul ruolo di Stefano Pioli: “Da quello che vedo Pioli lo ha aiutato tanto perché a questo ragazzo servivano delle carezze, il primo anno e il secondo anno, poi non ha più funzionato a livello di scatto in avanti con partecipazione ed empatia verso i compagni nell’altra fase”. Continua parlando del piano B: “Se gioco da fermo e lo lascio esprimere, io non so cosa Pioli gli abbia detto, deve avere il Piano B magari nello stretto devi saper combinare con gli altri, glielo dirà. Non devi fare solo attacco, la sposto e mi muovo in un nuovo spazio; magari non è proprio capace di far quello perché non ha quella determinazione e quell’attenzione nei particolari, e allora accetti che possa esprimersi solo in quelle determinate situazioni. Però lo devi fare al massimo dei livelli, devi essere devastante: ammonizione, rigore, punizione, tre palle dove fai lavorare gli avversari e dopo non sanno più cosa fare, accorcio, mi allontano perciò lasci liberi i compagni o lasciano libero te perché devono accorciare prima sui tuoi compagni che si liberano. Fare delle cose che determinano. Lui le fa qualche volta, ma tante altre volte no. Per questo dico, non è colpa degli allenatori, perché ripeto, a campo aperto in queste partite ha avuto 5/6 ripartenze dove non ha determinato”.

 

Ultime news

Notizie correlate