Kessié e il mancato rinnovo: i pro e i contro a bilancio

DiGiacomo Todisco

Mar 28, 2022

News – Quanto pesa al Milan il mancato rinnovo di contratto di Franck Kessié? Finalmente c’è una risposta.

Dopo le non-firme di Gianluigi Donnarumma e Hakan Calhanoglu prima della scorsa sessione estiva di calciomercato, con ogni probabilità anche il centrocampista ivoriano prenderà questa strada. Prossima destinazione? Il Barcellona di Xavi, con il quale sembra abbia già svolto le visite mediche e siglato il suo nuovo accordo.

Leggi QUI le ultime su Romagnoli

Dopo 5 stagioni in rossonero, dunque, Kessié lascerà il Milan da svincolato. Grazie all’analisi di Calcio e Finanza, scopriamo che se da un lato l’addio a parametro zero non consentirà al club controllato dal fondo Elliott di monetizzarne la cessione, d’altra parte questo comporterà un alleggerimento del costo della rosa nella prossima stagione. Questo costo, comunque, sarà ovviamente da rivedere al termine del mercato estivo, con il saldo definitivo delle operazioni in entrata e in uscita.

In ogni caso, parlando di numeri, tra stipendio e ammortamento l’ivoriano è costato 10,47 milioni di euro al Milan nel 2021/2022. Il club di via Aldo Rossi ha messo a bilancio 2,2 milioni di euro netti in termini di stipendio (4,07 milioni di euro lordi) e 6,4 milioni di euro di quota ammortamento. La cifra complessiva, quindi, non peserà più sul bilancio della prossima stagione. Qualora Kessié, invece, avesse rinnovato il proprio contratto con il Milan, il costo del cartellino, essendo il calciatore in scadenza, sarebbe stato totalmente ammortizzato. Perciò, sui conti del club rossonero avrebbe pesato solamente lo stipendio.

Anche nel caso di un addio un po’ particolare, dunque, si riscontrano pro e contro dal punto di vista prettamente economico.

photocredits: acmilan.com
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tutti convocati

Radio rossonera live

torna al live

La radio 24/7 dedicata al Milan