il 17/05/2023 alle 12:29

Juventus, ma la penalizzazione? Tra l’attesa e il concetto di “afflittività”

0 cuori rossoneri

Manca pochissimo alla decisione finale: lunedì 22 maggio la Corte d’Appello della FIGC emanerà la nuova sentenza sul caso plusvalenze che riguarda la Juventus e il possibile ritorno della penalizzazione in classifica.

Juventus

Secondo quanto riportato dal quotidiano Tuttosport in edicola oggi, la questione sulla quale si stanno concentrando i discorsi al momento è legata all’afflittività della penalizzazione che verrebbe inflitta alla Juventus per il caso plusvalenze. Per la giustizia sportiva italiana, l’afflittività è un concreto danno sportivo alla squadra che viene penalizzata. Andando a leggere il Codice di Giustizia Sportiva nel suo articolo 8, si parla proprio di questo concetto:

“Se la penalizzazione sul punteggio è inefficace in termini di afflittività nella stagione sportiva in corso è fatta scontare, in tutto o in parte, nella stagione sportiva seguente”

ULTIME NOTIZIE MILAN – PIOLI RISPONDE AL TAPIRO D’ORO (E ALLO SFOTTO’) DI STAFFELLI: “ABBIAMO DATO IL MASSIMO…”

Traducendo questo concetto e applicandolo alla stagione in corso di Serie A, o alla Juventus viene tolto qualcosa come la qualificazione alla prossima edizione della Champions League o a qualsiasi altra competizione europea, oppure la penalizzazione in punti verrebbe inflitta alla società per la stagione 2023/2024.

La questione però è abbastanza complicata, scrive il quotidiano. Più punti fa la Juventus al 22 maggio, più punti servirebbero per rispettare il concetto di afflittività della penalizzazione ed escluderla di fatto dalle zone di classifica che contano per una qualificazione alle competizioni UEFA. Anche se Tuttosport non reputa l’equazione “afflittività = fuori dalle coppe europee” valida al 100%, è chiaro che il costringere la Juventus con una penalizzazione a fare a meno delle coppe europee sarebbe rispettare quel “concreto danno sportivo” citato nel Codice.

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Juventus

NOTIZIE MILAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *