Junior Firpo: chi è il terzino spagnolo che piace al Milan

JUNIOR FIRPO

Classe 1996, nato a Santo Domingo ma di cittadinanza spagnola, Junior Firpo è un terzino molto molto rapido, dalle doti atletiche indiscusse e da una tecnica di base piuttosto buona. Fisicamente non è un colosso, ed è ancora molto “verde” dal punto di vista tattico e della concentrazione. Sarebbe un’alternativa veramente valida, considerando che ha giocato anche esterno nei 5 di centrocampo con una difesa a 3

Firpo si è sudato la casacca blaugrana dopo un paio di stagioni di assoluto livello tra le file del Betis Siviglia, prima nella squadra B e poi con la prima squadra. Nella stagione 2018/2019 ha collezionato 24 presenze condite da 3 gol e 4 assist. Contro il Milan stesso, nel girone di Uefa Europa League, ha disputato una partita sontuosa, coadiuvata da un assist piuttosto rilevante.

Il Barcellona se ne innamora probabilmente nella sfida di campionato vinta al Camp Nou dal Betis per 4-3, in cui il terzino di origine dominicana mette a referto gol e assist, regalando la vittoria ai biancoverdi andalusi. 

Viene acquistato dai blaugrana nell’Agosto del 2019 per 18 milioni di euro, cifra anche abbastanza modesta considerando le sue prestazioni nel campionato appena concluso. Il suo valore di mercato si aggirava ai tempi intorno ai 25 milioni, ergo tutto faceva pensare ad un colpo veramente interessante.

La prima stagione sotto la Sagrada Familia non è delle migliori: meno presenze rispetto all’annata precedente, qualche fastidio fisico all’anca, qualche fastidio muscolare e solamente un gol e un assist per lui, chiuso nella gerarchia blaugrana da Jordi Alba. Nella stagione appena terminata le 18 presenze non fanno altro che confermare la poca considerazione avuta per lui fino ad ora. 

Il giocatore piace al Milan ma siamo alle fasi iniziali di una possibile trattativa.

photocredits fcbarcelona.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Radio Rossonera

Radio rossonera live

torna al live

La radio 24/7 dedicata al Milan