A Inter, Napoli e Juve non resta che “gufare” stasera: il motivo

I più letti

“In fondo è una squadra italiana” difficile sentirla pronunciare questa sera da Inter, Napoli e Juventus. Questa è una delle frasi più ipocrite mai dette in un discorso a chiaro contenuto calcistico. Questa sera si chiude la fase a gironi di Champions. Inter e Napoli hanno già raggiunto la qualificazione agli ottavi. Mentre per la Juventus l’unico obiettivo è il terzo posto nel girone con conseguente passaggio in Europa League, il Milan stasera avrebbe due risultati su tre per raggiungere, dopo otto anni, gli ottavi.

Leggi QUI – Milan-Spezia, arbitra Fabbri: il precedente non fa ben sperare

Ma non sarà spinta da spirito patriottico non solo per una questione di normale campanilismo e rivalità bensì per un discorso economico. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, Inter, Napoli e Juve preferirebbero che i rossoneri concludessero la loro corso ai gironi per la questione market pool, ovvero la parte di diritti tv che la UEFA distribuisce alle partecipanti alle coppe europee. Una parte di questi introiti sono legati al piazzamento nella stagione precedente mentre il restante dipende dal percorso nella competizione.

Simulando l’eliminazione del Milan ai gironi e delle altre tre italiane agli ottavi, gli incassi sarebbero così distribuiti:

  • Inter: 5,7 milioni;
  • Napoli: 5,7 milioni;
  • Milan: 4,3 milioni;
  • Juventus: 4,3 milioni

Nel caso in cui il Milan riuscisse a portare a casa la qualificazione e con le altre tre venisse eliminata agli ottavi, Inter e Napoli perderebbero circa 400 mila euro mentre la Juventus circa 300 mila:

  • Inter: 5,33 milioni;
  • Napoli: 5,33 milioni;
  • Milan: 5,33 milioni;
  • Juventus: 4 milioni

In tutto questo ci guadagnerebbero solo i rossoneri che incrementerebbero il proprio market pool di un milione di euro.

 

Segui la nostra pagina Facebook per sapere tutto quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

photocredits: acmilan.com

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate