Inter-Milan, Sabatini: “Pioli: processo giusto, tormenti sbagliati!”

I più letti

Giacomo Todisco
Nato a Milano nel 1998, muove i primi passi nel mondo del giornalismo all' età di 20 anni. Con esperienza in campo sportivo in generale, sfrutta la sua passione per informarsi su gran parte del panorama calcistico. Appassionato di Premier League e Liga spagnola. Tifoso del Milan da sempre.

Sabatini critica Pioli dopo Inter-Milan… Per altri motivi

Il processo è corretto farlo, ma gli errori sottolineati di Pioli sono sbagliati: così la pensa Sandro Sabatini dopo Inter-Milan 5-1. Nel suo editoriale per Calciomercato.com, il giornalista critica l’allenatore del Milan per le 5 sconfitte consecutive contro l’Inter. Nel farlo, però, evidenzia diversi fattori meno “popolari”.

L’evidenza è una

Comincia così:

“Il processo a Pioli è giusto. Di più: doveroso. Ma sono sbagliati i contenuti delle critiche. L’allenatore del Milan viene accusato di aver perso cinque derby nel 2023, senza spiegare i motivi. Viene messo in croce per le dichiarazioni: diventano meme – quindi ridicole – e a nessuno interessa se le parole corrispondono ai fatti. Viene quasi minacciato per le mancate scuse ai tifosi”.

Allora, Sabatini sposta il fulcro del discorso. La critica che gli pone, infatti, è un’altra:

“Tutto in superficie, pochi approfondimenti né tentativi originali per scalfire le opinioni superficiali dei pensatori più ripetitivi. Il Milan non ha perso i cinque derby del 2023 perché si è arreso, oppure si è consegnato da vittima sacrificale o per qualsiasi ragione che non sia una prima evidenza: l’Inter era ed è più forte“.

Italodisco e il vero tormento

Dopo un lungo discorso ad ampio raggio sul confronto tra calcio europeo e calcio italiano in senso stretto, il giornalista cita il tormentone dell’estate “Italodisco“, cantato dai The Kolors.

“Viene in mente l’allenatore dell’Inter che canta il tormentone dell’estate al collega del Milan: ‘Presto che non resisto / Italodisco / scusa se insisto / ma questa notte / quello che preferisco / è un chiodo fisso / un imprevisto per far l’amore’. Volete la traduzione derby? ‘Presto che non resista / Calabria regista / chiunque insista / ma questa notte / quello che preferisco / è il tuo chiodo fisso / tutto previsto per vincere'”.

Poi, continua:

“Oltre alle provocazioni musicali, resta quello che dovrebbe essere il vero tormento del Milan. Non un tormentone estivo, ma un autentico tormento. Se hai in squadra Leao, deve essere lui a toccare il doppio dei palloni rispetto a Calabria. Se hai in squadra un centravanti che fa sponde come Giroud, il gioco va appoggiato a lui come regista avanzato, non ancora a Calabria regista. Se hai due difensori lenti e fuori fase come Kjaer e Thiaw, non li puoi abbandonare con Theo da una parte che fa l’attaccante e Calabria dall’altra che fa il regista”. Siccome sembra che il Milan abbia perso per Calabria, il suo capitano, meglio specificare che non è così. Assolutamente!

Infine, Sabatini conclude con la stessa sentenza con la quale aveva aperto:

“Il Milan ha perso cinque derby su cinque contro l’Inter perché è più debole, innanzitutto. E poi perché quest’ultimo Pioli – che si fatica a riconoscere – sembra goda a sentirsi dire bravo per il gioco “europeo”, anziché per un gioco “italiano” che esalti le caratteristiche dei propri giocatori. Ma se qualcuno pensa ancora di mettere il gioco a prescindere dai giocatori, non ci siamo. Oppure il gioco da una parte e il risultato dall’altra: siamo finiti. Non avrà mica creduto anche lui, Stefano Pioli, alla distinzione maldestramente inventata tra “risultatisti” e “giochisti”?”

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

sabatini inter-milan

Ultime news

Notizie correlate