Inter-Milan, l’Italia è divisa! Chi vince la sfida del tifo?

0 cuori rossoneri

All’interno del grande focus sull’Euroderby di ritorno di stasera tra Inter e Milan, la Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina ha riportato lo studio di StageUp e Ipsos per rispondere ad una semplice domanda: quale delle due squadre è tifata di più in Italia in assoluto?

inter milan tifosi

StageUp e Ipsos sono società che lavorano nell’ambito delle ricerche che hanno a che fare con lo sport e che ogni anno pubblicano “Sponsor Value“,  una ricerca multicliente periodica che considera l’Auditel degli eventi sportivi e spettacolistici italiani e monitora i principali eventi sportivi italiani e internazionali (Serie A di Calcio, Basket e Volley, F1 e MotoGp). Per la Gazzetta dello Sport, le due società hanno disegnato una mappa dei tifosi di Inter e Milan in Italia. Il risultato non sorprende: i tifosi del Milan ad oggi sono più di quelli dell’Inter, con stime di 4 milioni e 222 mila per i rossoneri e 3 milioni 955 mila per i nerazzurri. Inarrivabile davanti la Juventus, che da diversi anni ormai domina le classifiche del tifo in Italia con oltre 8 milioni di tifosi.

ULTIME NOTIZIE MILAN – PADOVAN: “MILAN IN FINALE? SOPRANNATURALE! L’INTER VOLA…”

Una curiosità emersa, continua la rosea, riguarda la divisione geografica tra i tifosi di Inter e Milan. Il Nord Italia è infatti a maggioranza rossonera, mentre il Centro-Sud ha più tifosi dell’Inter: la Sicilia è la regione dove gli interisti dominano sui milanisti (406mila contro 283mila). E la regione che il derby lo ospita? Per StageUp e Ipsos, la Lombardia è a maggioranza Milan: 55% contro il 45% di tifosi dell’Inter.

Per il momento, in Piemonte, Veneto, Trentino ed Emilia Romagna ci sono più milanisti, in Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia più interisti. Di seguito, la mappa disegnata dal quotidiano:

mappa tifosi inter milan

ULTIME NOTIZIE MILAN – SACCHI: “MILAN, PUNTA SU QUESTI DIFETTI DELL’INTER! POI L’APPELLO AI GIOCATORI

“Dalle rilevazioni degli ultimi anni emerge che il legame tra tifoso e squadra, soprattutto tra i più giovani, non ha i caratteri di indissolubilità del passato. Nella classifica del tifo, Milan e Inter sono, a seconda degli anni e dei risultati, al secondo e terzo posto”.

Così il presidente di StageUp sul cambiamento nel calcio e di riflesso nei tifosi: in uno sport dove si segue sempre di più il campione rispetto alla squadra, questa mappa potrebbe potenzialmente cambiare da un anno all’altro.

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

inter milan tifosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Radio Rossonera Live

live