il 12/09/2023 alle 08:31

Cerruti: “Inter-Milan, una certezza e un’incognita! Pioli e Inzaghi sperano”

0 cuori rossoneri

Inter e Milan dipendono dalle sorti di Olivier Giroud e Lautaro Martinez: chi ha le migliori alternative a disposizione? L’analisi di Alberto Cerruti

L’editoriale di Alberto Cerruti sulle colonne della Gazzetta dello Sport di oggi si concentra sul derby di Milano e su un aspetto in particolare: le alternative offensive in casa Milan e in casa Inter. Mentre a Milanello si attendono notizie positive dopo l’infortunio alla caviglia di Olivier Giroud, ad Appiano Gentile Simone Inzaghi spera che nell’ultimo impegno dell’Argentina (in Bolivia, a La Paz) tutto fili liscio per Lautaro Martinez. E nel caso (quasi certo) di sostituzione a partita in corso? Chi ha le migliori alternative tra Inter e Milan?

inter milan giroud lautaro martinez

Due incognite

“Il conto alla rovescia è incominciato al fischio finale di Inter-Fiorentina, due domeniche fa, quando la squadra di Inzaghi ha risposto con quattro gol (a zero) al 2-1 del Milan sul campo della Roma. Soltanto stasera, però, mentre si spegneranno i riflettori di San Siro su Italia-Ucraina, inizierà a salire l’attesa per il gran derby di sabato, con una certezza e un’incognita”.

“La prima è relativa al fatto che alla quarta giornata di campionato non si deciderà nulla in chiave scudetto. La seconda, invece, riguarda le condizioni in cui torneranno ad Appiano Gentile e Milanello i tanti nazionali delle due squadre. Perché un conto è partire con Lautaro da una parte e Giroud dall’altra, un altro doverli sostituire dall’inizio o durante la partita e non per scelta tattica. Lautaro e Giroud non sono due nomi a caso, perché il primo è capocannoniere con cinque gol (senza rigori) e il secondo è il suo “vice” con quattro, entrambi sempre a segno tra l’altro nelle prime tre partite. È vero che il Milan ha tremato per i problemi degli altri francesi Maignan, Hernandez e soprattutto Kalulu, mentre l’Inter non sa se potrà disporre di Cuadrado e Sanchez, ma con tutto il rispetto per questi giocatori, i due centravanti titolarissimi hanno un ruolo e un peso diverso, anche a livello psicologico visto il loro momento di forma”.

Le alternative

“Ecco perché l’infortunio alla caviglia di Giroud, che lo ha costretto a rientrare in anticipo a Milanello, rischia di mettere seriamente in difficoltà Pioli. Il derby è importantissimo, ma tre sere dopo ci sarà il debutto in Champions contro il Newcastle e tre punti in casa contro gli inglesi, in un girone con sei partite, sarebbero molto più importanti di tre punti nell’arco di un intero campionato. Se a ciò si aggiunge il fatto che Giroud a fine mese festeggerà i suoi primi 37 anni da grande professionista, è facile capire che non potrà fare gli straordinari per tutta la stagione. Per questo sarà importante il suo sostituto, per il quale Furlani e Moncada prima hanno puntato sullo svizzero Okafor e poi, proprio in chiusura di mercato, sul serbo Jovic. Okafor, però, non è un vero centravanti ma una seconda punta che preferisce partire dall’esterno. Jovic, invece, dopo il mancato acquisto di Taremi, è la classica scommessa della disperazione e oltretutto non si è mai allenato con i nuovi compagni”.

“Mentre Pioli si augura di scacciare tutti i dubbi sulla piena efficienza di Giroud, il suo collega Inzaghi fa gli scongiuri pensando al prossimo appuntamento di Lautaro che nella notte italiana sarà in Bolivia con la sua Argentina, impegnata tra l’altro ai 3.600 metri di La Paz. […] In questo caso, però, l’eventuale sostituto di Lautaro nel corso della partita sarebbe Arnautovic, che al contrario di Okafor e Jovic si è già inserito con successo nella sua nuova squadra e non vede l’ora di giocare dall’inizio. Un motivo in più per pensare che almeno in attacco l’Inter avrà più alternative del Milan”.

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

inter milan giroud lautaro martinez

NOTIZIE MILAN