I milanisti invadono Torino: i granata si tutelano con misure speciali

I più letti

Giacomo Todisco
Nato a Milano nel 1998, muove i primi passi nel mondo del giornalismo all' età di 20 anni. Con esperienza in campo sportivo in generale, sfrutta la sua passione per informarsi su gran parte del panorama calcistico. Appassionato di Premier League e Liga spagnola. Tifoso del Milan da sempre.

Domenica sera andrà in scena Torino-Milan allo Stadio Olimpico Grande Torino. Nel capoluogo piemontese sarà un vero esodo di milanisti, come racconta Tuttosport.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA DI RECUPERO DI IBRA

Il quotidiano scrive che da quando c’è Ivan Juric in panchina, il massimo di presenze, post limitazioni per la pandemia, fu raggiunto nella passata stagione proprio contro i rossoneri. Era il 10 aprile: 23.472 spettatori, 0-0 il risultato finale. Domenica sera questo primato sarà battuto: e anche di parecchio, presumibilmente, visto come sta volando la prevendita. Raggiungere il tetto delle 25, 26 mila presenze è nell’aria, in base a conteggi e proiezioni. Tuttavia, dice Tuttosport, non si può nemmeno escludere che la prevendita di questi ultimi giorni porti all’esaurito, dunque oltre quota 27 mila spettatori. La corsa scudetto del Milan campione d’Italia e la doppia vittoria granata dopo il derby, hanno alimentato l’entusiasmo e le attese delle tifoserie. Il settore ospiti è esaurito da tempo: 1.500 posti. In Maratona restano disponibili, a dir tanto, 500 biglietti. Un po’ come nella curva Primavera e nei Distinti (i parterre più bassi). Sul lato delle Tribune, invece, restano un migliaio di biglietti di diverso prezzo.

Viene specificato, comunque, che domenica non saranno in vigore le limitazioni che per ragioni di prudenza, di ordine pubblico, di sicurezza erano state adottate in occasione dell’ultimo derby, quando gli spettatori rimasero sotto il tetto delle 23 mila presenze. L’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive non ha infatti inserito la partita Torino-Milan nella categoria delle gare a rischio per l’ordine pubblico, indi per cui i tifosi rossoneri, ben più liberamente di quelli juventini a suo tempo, hanno potuto e possono comprare i biglietti quasi dappertutto. Di qui la gran presenza di tifosi rossoneri, domenica: saranno 5 mila, se non di più. Ascoltate le comunicazioni e le indicazioni della Questura e quindi d’intesa con le forze dell’ordine, il Torino ha ugualmente varato alcune restrizioni in più, per ragioni prudenziali.

LEGGI QUI LA PROBABILE FORMAZIONE

Tuttosport, allora, le enuncia:Chi abita a Milano e in provincia non può comprare biglietti nelle curve. Ciò significa che la parte più calda del tifo rossonero invaderà il settore ospiti, ben più facilmente controllabile (perché separato da barriere fisse). In Maratona non possono nascere commistioni pericolose, in Primavera invece non si può escludere categoricamente a priori. Ma proprio per scongiurare il rischio di nuovi ‘esperimenti sociali’ solo deprecabili (Torino-Inter, 2019), le presenze delle forze dell’ordine e degli steward saranno aumentate quasi ai limiti massimi. E fin dall’ingresso allo stadio gli steward, con il controllo della polizia, filtreranno gli accessi e instraderanno i tifosi milanisti nel lato della Primavera più vicino al settore ospiti, così da creare un ampio cordone di separazione in curva: con gran presenza di steward e un corridoio vuoto in verticale. Anche nei Distinti i rossoneri si sistemeranno soprattutto in quella parte di gradinate più vicine al settore ospiti. Dalla Questura garantiscono che vari sistemi di sicurezza saranno adottati per evitare pericolose commistioni, in un clima di rivalità sportiva senza degenerazioni. Il comportamento dei tifosi farà infine la differenza: questione di civiltà e rispetto. La violenza non si combatte solo con gabbie e restrizioni, divieti, e ovviamente con doverose decisioni di buon senso atte a ridurre il rischio di scontri. Quelle mancate 3 anni fa, quando anche la parte più calda del tifo interista, a seguito delle decisioni dell’Osservatorio, della Questura e del Torino, potè comprare i biglietti pure in curva Primavera”.

Segui la nostra pagina Facebook per sapere tutto quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Tifosi Milan Curva Sud
Photocredits: acmilan.com

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate