Milan, Giroud da record: con l’Udinese il centesimo assist in carriera!

I più letti

Andrea Roderi
Studente universitario, appassionato di radio, podcast e Milan. Aspirante giornalista professionista.

Gli eccezionali numeri di Oliver Giroud con la maglia del Milan: non solo gol, anche gli assist, arrivati a quota 100

Quando il Milan lo ha acquistato, durante l’estate 2021, i più critici parlavano di Oliver Giroud come una punta in grado di segnare troppi pochi gol in carriera. Il Milan, in questo senso, avrebbe messo mano al portafoglio per un numero 9 troppo anziano e inadatto al compito di “bomber” tanto ricercato. Le ingenerose critiche sono state spazzate via dal francese nel giro di qualche settimana, realizzando una doppietta all’esordio contro il Cagliari e guidando a suon di reti decisive il Diavolo verso il diciannovesimo Scudetto. C’è un lato di Giroud che, però, stiamo imparando a scoprire solo durante questa stagione.

GIROUD-ZIRKZEE, MILAN AL LAVORO PER GIUGNO: TRA PASSATO E FUTURO

Giroud, l’uomo-assist del Milan

La vittoria del Milan contro l’Udinese è stata la centesima vittoria di Pioli alla guida dei rossoneri. Il numero cento, però, non riguarda solo il tecnico emiliano, ma anche Giroud. L’assist offerto a Okafor, decisivo per la vittoria finale in rimonta, è stato infatti il centesimo messo a segno dal francese nella sua carriera. Un numero assolutamente non scontato, considerando il ruolo di terminale offensivo sempre interpretato in carriera. Si tratta del diciannovesimo assist realizzato con la maglia del Milan, il sedicesimo in Serie A. Una caratteristica, quella dell’assistman, che stiamo scoprendo soprattutto in questa stagione: il numero 9 è infatti, insieme al connazionale Thuram, primo in questa specifica classifica per quanto riguarda il nostro campionato (a quota 7). Per inciso, nelle stagioni precedenti Giroud aveva offerto ai compagni rispettivamente cinque (l’anno scorso) e quattro (l’anno dello Scudetto) passaggi decisivi. Un numero decisamente incrementato durante questa stagione, in cui il suo impegno nel far segnare i compagni sembra quasi raddoppiato.

“SI È GIRATO AVOGADRO”: IL MILAN UNDER15 VINCE IL DERBY CON UN GOL ALLA GIROUD!

I numeri del passato

C’è che dice che, come un buon vino, Oliver Giroud migliori anno dopo anno, nonostante l’età avanzi (purtroppo) inesorabilmente. L’ambiente Milan se n’è accorto eccome, visti i risultati in maglia rossonera. Parlando di assist, però, siamo di fronte a un fondamentale in cui il francese è veramente migliorato negli anni. Nella sua precedente esperienza al Chelsea, infatti, il francese aveva distribuito “appena” quattordici assist in quattro stagioni (una e mezza in più rispetto a quelle attualmente trascorse in rossonero). Molti di più quelli messi a referto durante l’esperienza all’Arsenal: ben 41 in sei stagioni circa, distribuiti in 253 partite disputate. Al Montpellier, addirittura, ne ha realizzati ben 17 in sole due stagioni. Insomma, durante il campionato 2023-2024, Giroud sta tornando ai numeri dei suoi primi anni ad altri livelli, e non parliamo solo di gol.

GIROUD: “AL MILAN SONO FELICE. FUTURO? NON CI PENSO”

SCORRI IN BASSO PER ALTRE
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Ultime news

Notizie correlate