Incominciano a prendere forma le fasce dei gironi di Champions League per la stagione 2023/2024. Tra posti sicuri da tempo, gli aritmetici conquistati da poco e qualche incertezza tra duelli e finali da attendere, diamo un’occhiata a cosa il Milan si dovrà aspettare. Al termine dei campionati nazionali, la massima competizione europea per club conterà in totale 26 squadre già qualificate. Le restanti 6 emergeranno dai playoff, che si disputeranno in estate fino al 30 agosto 2023, data dell’ultimo turno.

PRIMA FASCIA
Come al solito, teste di serie saranno le sei vincenti dei campionati di Italia, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia e Portogallo, più le due vincitrici di Champions ed Europa League. Qualora una o entrambe di queste due ultime squadre citate combaciassero con un campione nazionale, la prima fascia si allargherebbe al vincitore del titolo nel campionato il cui Paese è settimo nel ranking, e a seguire l’ottavo (rispettivamente Olanda e Belgio). Tra i club già sicuri della prima fascia, troviamo Manchester City e Barcellona, vincitori in Liga e in Premier League. Stesso discorso per il Napoli Campione d’Italia e per il Bayern Monaco, vincitore della Bundes nell’ultima giornata. Stesso discorso per PSG e Benfica. A completare il lotto ci saranno anche una tra Roma e Siviglia (finaliste di Europa League) e una tra Inter e Feyenoord.
SECONDA FASCIA
Nella seconda delle fasce per i gironi di Champions League troveremo sicuramente Real Madrid, Borussia Dortmund Atletico Madrid, Lipsia, Porto e Arsenal. L’unico dubbio riguarda Shakthar Donetsk e Inter (a proposito di quanto anticipato prima). Qui troveremo anche le il qualificato Manchester United.
TERZA FASCIA
In terza spazio alle già certe Salisburgo, Lazio e Stella Rossa. Se non riuscisse a entrare in prima, ritroviamo il Feyenoord. È proprio qui che entrerà il Milan. I probabili ingressi in questo lotto sono, nell’ordine del ranking: Dinamo Zagabria, Rangers, Sporting Braga, PSV, Young Boys, Real Sociedad, Celtic, Ferencvaros, Qarabag e Newcastle.
QUARTA FASCIA
Nell’urna del prossimo 31 agosto (data dei sorteggi con le fasce dei gironi di Champions League) troviamo infine il Lens, oggi secondo in Ligue 1 e pronto a tornare nella massima competizione europea per club 20 anni dopo l’ultima volta. L’unica altra sicura della quarta urna è l’Union Berlin, alla storica prima qualificazione. Anche in questo caso, alcuni ingressi sono solo probabili e dipendono dai preliminari (per questo molte squadre le ritroviamo anche in questa lista): Young Boys, Real Sociedad, Celtic, Ferencvaros, Qarabag, Newcastle.
LEGGI QUI LE PAGELLE DI RADIO ROSSONERA DI JUVENTUS – MILAN
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!