Gazzetta – La sfida di RedBird: convincere Maldini e Massara con la data analysis

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

Tra le diverse novità che la gestione RedBird porterà al Milan c’è sicuramente quella dell’utilizzo di dati e algoritmi nella ricerca, nella valutazione nell’acquisto dei calciatori… e non solo. Sulle colonne della Gazzetta dello Sport di questa mattina si legge un approfondimento in questo senso: sempre più club si stanno dotando di figure che studiano i numeri per prendere decisioni corrette in campo medico, nella preparazione atletica, nel marketing e nel calciomercato. RedBird però assicura di saper sfruttare queste figure e i dati che producono in una maniera diversa: la rosea riporta alcune dichiarazioni di Gerry Cardinale che risalgono a settembre:

“Tutti usano i dati statistici, ma noi pensiamo di avere un vantaggio nel modo diverso in cui li utilizziamo. È come RedBird utilizza i dati a distinguerci. Ha funzionato bene per il Liverpool e il Tolosa, ed è quello che RedBird vuole portare al Milan. Non si tratta di utilizzare o meno i dati, ma di combinarli con l’istinto. RedBird ha già affrontato il tema all’interno del Milan”

Il fondo RedBird del patron Gerry Cardinale è proprietario di Zelus, una società di analisi dati che da diversi mesi ormai, da quando il fondo ha acquistato il Milan, sta lavorando con i rossoneri. Insieme alla Roma, scrive la Gazzetta, il Milan è la squadra che ha investito di più nel settore di ricerca e analisi dei dati. Negli uffici di Casa Milan, i dati vengono utilizzati da Maldini e Massara per una prima scrematura preliminare, aiutando i dirigenti ad individuare i profili più interessanti da seguire poi in maniera ravvicinata. La scelta però, chiude la rosea, è sempre in mano al duo scudettato: la sfida del futuro prossimo al Milan sarà quella di trovare l’equilibrio giusto tra un utilizzo aumentato dei dati e le valutazioni personali dell’area tecnica.

ULTIME NOTIZIE MILAN – (VIDEO) NON SOLO CAMARDA: ESPLODE IL TALENTO DI MATTIA LIBERALI NELLE GIOVANILI DEL MILAN!

ULTIME NOTIZIE MILAN – INFORTUNI, QUANTE SONO LE CHANCE DI VEDERE MAIGNAN CONTRO L’ATALANTA?

ULTIME NOTIZIE MILAN – CALCIOMERCATO: IL CENTROCAMPISTA SI OFFRE A PARAMETRO ZERO, MA NON CONVINCE IL MILAN

ULTIME NOTIZIE MILAN – CALCIOMERCATO: 8 ADDII A FINE STAGIONE PER 15 MILIONI DI RISPARMI SUL MONTE INGAGGI

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

RedBird Cardinale Maldini Massara Furlani

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate