Frosinone-Milan, l’arbitro è Pairetto (Mariani al VAR): cosa dicono i precedenti?

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

Pairetto arbitro e Mariani al VAR, queste le scelte AIA per Frosinone-Milan: cosa dicono i precedenti dei due?

L’AIA ha scelto: l’arbitro della sfida tra Frosinone e Milan sarà Luca Pairetto, della sezione di Torino. Il classe 1984 sarà aiutato dai guardalinee Tolfo e Lo Cicero e dal quarto uomo Cosso, mentre al VAR ci sarà Mariani (con Sozza AVAR). Come sono andati i precedenti di Frosinone e Milan con l’arbitro della sfida Luca Pairetto? Andiamo a vederlo nel dettaglio.

I precedenti dell’arbitro Pairetto con Frosinone e Milan

Con il fischietto in bocca a Luca Pairetto, il Milan non ha mai perso nei 9 precedenti: sono 7 le vittorie e 2 i pareggi arrivati negli ultimi anni, l’ultimo dei quali nella scorsa stagione in casa contro la Cremonese (1-1 il risultato finale della sfida giocata all’inizio del mese di maggio). In questa stagione, il fischietto di Nichelino ha già arbitrato i rossoneri una volta, era la prima giornata e il Milan vinse 0-2 sul campo del Bologna di Thiago Motta con le reti di Olivier Giroud e Christian Pulisic.

SERIE A, GRAVINA DIFENDE GLI ARBITRI: “ERRORI DIMINUITI, IN ITALIA CI SONO I MIGLIORI”

Per quanto riguarda invece il Frosinone, i precedenti di Pairetto sono 8: 3 vittorie dei padroni di casa, un pareggio e 4 sconfitte. Di questi 8, solo 3 sono stati giocati in Serie A, competizione nella quale il Frosinone con Pairetto non ha mai vinto: 4-3 in questa stagione in casa del Cagliari (subendo una clamorosa rimonta), 3-0 in casa dell’Inter nel 2018/2019, 2-2 in casa del Sassuolo nel gennaio del 2016. Dopo la sfida tra Cagliari e Frosinone (10ma giornata, 29 ottobre 2023) forse a causa di una brutta direzione di gara Pairetto è stato lontano dai campi per diverse giornate. E’ tornato ad arbitrare in Serie A solamente il 14 gennaio 2024, nella sfida tra Fiorentina e Udinese terminata 2-2 valevole per la 20esima giornata.

Il VAR Mariani

E’ invece la decima volta che Maurizio Mariani di Aprilia è il VAR in una sfida del Milan: i precedenti dicono rossonero, anche se non sono confortanti come quelli di Pairetto. In 10 partite, 6 sono state le vittorie del Milan, 2 i pareggi e 2 le sconfitte, con 3 calci di rigore assegnati, tutti in favore dei rossoneri.

SERIE, PARLA L’ARBITRO ALLE “IENE”: “COSI’ SI FALSA TUTTO! OCCHIO A MILAN, INTER E JUVENTUS”

Le due sconfitte sono arrivate nella scorsa stagione sul campo dello Spezia (2-0, 35esima giornata 2022/2023) e nel derby casalingo perso per 0-3 dall’Inter di Antonio Conte nel febbraio 2021. Maurizio Mariani era al VAR il 22 maggio del 2022, quando il Milan ha alzato il 19esimo scudetto della sua storia sul campo del Sassuolo.

SCORRI IN BASSO PER ALTRE
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Ultime news

Notizie correlate