Nicola vs Pioli, i precedenti tra gli allenatori di Salernitana e Milan

0 cuori rossoneri

La partita che segnerà la ripartenza della Serie A dopo la pausa per il Mondiale in Qatar vedrà la Salernitana contro Milan mercoledì 4 gennaio alle 12.30 all’ “Arechi” di Salerno. Il match sarà anche la nona sfida tra i due allenatori: Davide Nicola per i granata e Stefano Pioli per i rossoneri. Il bilancio tra i tecnici è al momento in parità.

 

LEGGI QUI ANCHE MILAN, PIOLI SPERA DI AVERE THEO E GIROUD CONTRO LA SALERNITANA

La sfida nella sfida è quella tra Nicola e Pioli che per ora è ferma sul tre vittorie ciascuno e 2 pareggi. L’ultimo quello del 19 febbraio 2022 in Campania, partita di esordio per il primo sulla panchina della Salernitana. Quel match finì 2-2 con il Milan del tecnico emiliano che passò in vantaggio con Junior Messias salvo poi essere raggiunto e superato dai gol di Bonazzoli e Duric prima del faticoso pareggio definitivo di Ante Rebic. Se l’ultimo duello è finito in parità, i primi due andarono a favore di Stefano Pioli che sedeva sulla panchina del Bologna mentre il piemontese era al Livorno. Il primissimo in Coppa Italia con i felsinei in A e i labronici in B (fine 2012) mentre il secondo nella stagione di esordio in Serie A di Nicola.

La terza opportunità di confronto tra Davide Nicola e Stefano Pioli fu la gara del 9 aprile 2017. Il secondo era sulla panchina dell’Inter che uscì sconfitta allo “Scida” di Crotone 2-1 con i calabresi guidata dall’attuale tecnico della Salernitana. Calabria fatale anche qualche mese più tardi con Pioli arrivato alla Fiorentina, sconfitto ancora per 2-1 dai rossoblù di Nicola.

I due si sono poi riaffrontati nel febbraio 2019, Pioli ancora con i viola mentre Nicola era stato ingaggiato dall’Udinese. In quell’occasione maturò un pareggio per 1-1 in Friuli. Entrambi non hanno poi concluso la stagione sulle rispettive panchine. Il successivo è stato il più simbolico, perché l’allenatore di Luserna San Giovanni era diventato allenatore del Genoa e il parmense era approdato al Milan. Il match dell’8 marzo 2020 si disputò in un San Siro vuoto con la pandemia da Covid-19 esplosa in Lombardia e poi in tutto il paese. Per la cronaca vinsero i liguri per 1-2 contro i rossoneri che avevano toccato il fondo. La rivincita è arrivata nella sfida del 12 maggio 2021 per Davide Nicola, all’epoca allenatore del Torino, è stata la più difficile di quelle contro Pioli, il quale con il Milan vinse per 0-7 (3 gol Rebic) all'”Olimpico Grande Torino”.

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Radio Rossonera Live

live

EnglishGermanItalianSpanish