Fiorentina-Milan, l’arbitro è Maresca: torna a Firenze dopo le polemiche

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

L’AIA ha scelto l’arbitro di Fiorentina-Milan: Fabio Maresca torna a dirigere una partita dei rossoneri dopo gli episodi di Udine

Poco più di due mesi dopo la partita condizionata dall’episodio di razzismo in casa dell’Udinese, Fabio Maresca torna a dirigere una partita del Milan: sarà lui l’arbitro della sfida con la Fiorentina del Franchi (sabato ore 20.45). Vediamo nel dettaglio i precedenti dell’arbitro Maresca con Milan e Fiorentina, con un focus sulle polemiche seguite all’ultima partita arbitrata della Viola. Al VAR ci sarà Di Paolo con AVAR Guida, il quarto uomo sarà Ayroldi con assistenti Passeri e Costanzo.

I precedenti con Fiorentina e Milan

E’ la 15 volta che Fabio Maresca dirige una partita del Milan tra Serie A e Supercoppa Italiana: 8 le vittorie dei rossoneri, l’ultima delle quali proprio contro l’Udinese in Serie A a gennaio, 4 i pareggi e 3 le sconfitte. Come anticipato, è la terza volta che il fischietto di Napoli arbitra i rossoneri in questa stagione. E’ successo anche alla 5a giornata di campionato, quando ha diretto Milan-Verona 1-0 a San Siro, partita decisa dal gol di quello che fu il capitano di giornata, Rafael Leao. In quell’occasione il fischietto sventolò 5 cartellini gialli, 3 al Milan (Thiaw, Musah e Pulisic) e 2 al Verona (Faraoni e Bonazzoli), e ammonì anche Stefano Pioli per le proteste (per nulla esagerate) su un mancato calcio di rigore. Con la Fiorentina, i precedenti sono 11: 5 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Le polemiche

Nell’unica sfida che Maresca ha arbitrato della Fiorentina in questa stagione, prima di quella che verrà col Milan, ci sono state diverse polemiche nel post-partita. Era la 12esima giornata di Serie A e i viola vinsero 2-1 in casa contro il Bologna di Thiago Motta. Lo stesso Thiago Motta si lamentò ai microfoni delle emittenti per il rigore concesso alla Fiorentina: “Per me è troppo generoso. A volte parliamo di queste situazioni che vanno gestite meglio con i colleghi… Maresca comunque è un grande arbitro“.

Ultime news

Notizie correlate