ESCLUSIVA, Antolín (AS): “Milan, Fresneda è di Moncada! Chukwueze e Sorloth…”

I più letti

Davide Giovanzana
Nato in provincia nel 1997, Laureato in scienze della comunicazione. Ho studiato e lavorato con un solo obiettivo nella testa, rendere una passione il mio lavoro: raccontare il Milan alla gente del Milan. Ho un debole per le storie difficili e per gli underdog in tutti gli sport

Fresneda, Chukwueze, Sørloth: abbiamo decifrato il calciomercato del Milan verso “La Liga” con Roberto Antolín di AS

Per aiutarci a fare il punto della situazione sui calciatori de La Liga che il Milan sta seguendo molto da vicino in questa sessione di calciomercato abbiamo raggiunto Roberto Antolín, giornalista spagnolo di AS: da Ivan Fresneda a Samuel Chukwueze, passando per Alexander Sørloth, quali sono i nomi più vicini ai rossoneri? I dettagli dell’interesse per Fresneda, il punto della trattativa per Samuel Chukwueze e un’interesse per Sørloth ancora tutto da decifrare: il calciomercato del Milan guarda in Spagna.

Fresneda, il pupillo di Moncada

Un nome di calciomercato che sta diventando sempre più insistente in casa Milan è quello di Iván Fresneda, terzino sinistro del Real Valladolid classe 2004 seguito da vicino dal capo dell’area scout Geoffrey Moncada. Al giornalista spagnolo di AS Roberto Antolín abbiamo chiesto di aiutarci a capire se quello del Milan è solo un interesse di calciomercato o se c’è qualcosa di più.

Negli ultimi giorni si legge di un interessamento del Milan per Ivan Fresneda. Puoi raccontare ai tifosi del Milan le qualità del giocatore?

“Iván Fresneda è un terzino destro offensivo, gli piace salire spesso sulla fascia e giocare nella metàcampo avversaria. Quando possibile, si unisce nell’azione all’esterno o al centrocampista. Ha iniziato la carriera da attaccante, e anche nelle giovanili del Real Madrid ha giocato in quel ruolo e da esterno, perché non gli piaceva difendere. Ha lasciato l’accademia del Real Madrid perché non aveva un livello sufficiente ed è finito nell’accademia del Leganés. Lì ha giocato come terzino sinistro e ala. Ha giocato parecchi minuti e questo lo ha aiutato a firmare per il Real Valladolid del presidente Ronaldo. Deve migliorare molto in difesa e soprattutto imparare a crossare quando arriva a fondo campo”.

A che punto sono i contatti tra Milan, l’agente Ramadani e il Real Valladolid? Ci sono anche altre squadre interessate? Quanto lo valuta il Valladolid?

“La persona chiave del Milan che ha seguito gli sviluppi di Iván Fresneda è stato Geoffrey Moncada. Il suo agente e persona di fiducia Luis Bardají, per migliorare la posizione del giocatore in questo mercato estivo, ha cambiato agente ed è entrato a far parte della Lian Sports, l’agenzia di rappresentanza del noto agente Fali Ramadani, con la quale stimano di avere più opzioni in un mercato dove comunque non vogliono avere. Il Real Valladolid ha bisogno di vendere il calciatore, ma non lo farà per meno di 10 milioni fissi più 5 milioni variabili. Ma il calciatore non vale neanche lontanamente quei soldi!  I suoi agenti hanno offerto il calciatore a tutte le grandi squadre d’Europa: Borussia Dortmund, Arsenal, Juventus,… Nessuno ha fatto un’offerta formale al club e hanno rifiutato la firma di un giocatore in quelle cifre. Restano in corsa per l’acquisto di Iván Fresneda solo AC Milan e FC Barcelona. Se si ripercorre la storia del Milan e si vedono nomi in quella posizione come Mauro Tassotti, Panucci, Cafú… Iván Fresneda è indietro anni luce rispetto a questi calciatori”.

Il punto della trattativa per Samuel Chukwueze

Per l’esterno destro, il Milan ha individuato dal calciomercato un profilo perfetto per le richieste di Stefano Pioli, quello di Samuel Chukwueze del Villarreal. Il nigeriano classe 1999 è un obiettivo concreto e reale per il Milan, tanto che il suo possibile arrivo che occuperebbe l’ultimo slot per extracomunitari disponibile in rosa sta di fatto bloccando la trattativa per Daichi Kamada, parametro zero svincolatosi dall’Eintracht Francoforte.

Dalla Spagna il Milan vorrebbe anche portare a Milano il nigeriano Chukwueze del Villareal. A che punto è la trattativa? Pensi che questo ragazzo sia ok per il Milan?

“Valutato in questo caso 25 milioni di euro dal Villarreal, Samu Chukwueze ha messo a segno 12 gol e 10 assist in 48 partite. Il 24enne nigeriano è uno dei giocatori più dominanti del momento, un’ala veloce capace di fare la differenza in molte partite durante ogni stagione. Miglior giocatore africano della Liga 2022-2023. Un attaccante completo che può giocare su entrambe le fasce, anche se il suo ruolo naturale è l’esterno sinistro, anche se è mancino, perché tira molto bene anche con il piede destro. La sua velocità e potenza risaltano molto, ma ciò che lo rende un giocatore ancora più allettante è la sua capacità di dribbling e la facilità di vincere i duelli individuali. Il contratto di Chukwueze con il Villarreal è valido fino al 30 giugno 2024. Secondo l’ultimo rapporto, la sua clausola rescissoria è valutata 80 milioni di euro. Samu, a differenza di Iván Fresneda, ha sì il livello del Milan, ma non credo che il club italiano spenderà molti soldi per il nigeriano, perché hanno Rafael Leao in quella posizione”.

Un nome anche davanti: Alexander Sørloth

Nella lunga lista di attaccanti seguiti dal Milan sul calciomercato c’è anche il nome di Alexander Sørloth, attaccante norvegese del Lipsia rientrato dal prestito alla Real Sociedad. Insieme a Fresneda e Chukwueze, è il terzo e ultimo giocatore de “La Liga” seguito dal Milan.

Ultimo nome: Sorloth. Sembra che il Milan abbia chiesto informazioni su di lui. È un attaccante che consiglieresti di prendere?

“Se il Milan vuole firmare un attaccante norvegese, dovrebbe essere Erling Haaland. Alexander Sørloth non ha il livello per giocare nel Milan. La situazione di Alexander Sørloth è complicata. Il giocatore vuole tornare alla Real Sociedad, ma l’RB Lipsia non vuole lasciarlo scappare ad ogni costo. La squadra tedesca ha in mente di cedere il calciatore in questo mercato estivo. La Real Sociedad sarebbe disposta a offrire tra gli 8 e i 10 milioni per il calciatore norvegese al Lipsia. La squadra tedesca però chiederebbe circa 15 milioni, cosa che la squadra spagnola non sarebbe disposta a pagare. Alexander Sørloth ha segnato un totale di 16 gol in questa stagione in tutte le competizioni con la Real Sociedad. Il Milan ha chiesto solo al club tedesco la situazione dell’attaccante norvegese”.

ARTICOLI CORRELATI, NOTIZIE MILAN E NEWS MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!

Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

calciomercato milan chukwueze fresneda sorloth

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime news

Notizie correlate