il 17/09/2023 alle 12:25

Di Marzio racconta perché Thuram ha scelto l’Inter: il ruolo di Pioli e l’influenza di Lilian

0 cuori rossoneri

La ricostruzione del sorpasso in 24/48 ore per Thuram dell’Inter al Milan nonostante le telefonate di Pioli e le motivazioni della scelta

Gianluca Di Marzio ha ricostruito le giornate concitate e sorprendenti che hanno portato da una parte all’altra del naviglio Marcus Thuram, che da essere a un passo dal Milan ha poi firmato con i rivali cittadini dell’Inter. L’esperto di calciomercato ha racchiuso i fatti in 24/48 ore decisive per il futuro dell’attaccante francese ex Borussia Mönchengladbach con i tentennamenti iniziali della dirigenza rossonera non convinta dell’ingaggio richiesto dall’entourage del classe 1997 poi sopiti dalla cessione record di Sandro Tonali al Newcastle. Successivamente, il ritorno di fiamma dei neroazzurri che lo avevano già seguito salvo poi abbandonare la pista. Il rientro in corsa del club di Viale della Liberazione ha posto la famiglia Thuram davanti a una scelta delicata che si è basata sulla centralità nel progetto tecnico, nonostante le solite chiamate di Stefano Pioli e sulla garanzia economica dell’ingaggio richiesto.

Thuram Inter Milan 2

Non solo Milan, i club a cui Thuram ha detto NO

Marcus Thuram andava in scadenza con il Borussia Mönchengladbach al 30 giugno 2022 ed era ormai nota a tutti la sua non volontà di rinnovare il contratto con il club tedesco. A quel punto sono state molte le squadre che si sono fatte avanti per accaparrarsi le sue prestazioni sportive. Al contempo sono stati tanti anche i club che si sono visti rispedire indietro la propria offerta, quella del Milan è la più rocambolesca, ma è in buona compagnia. La proposta importante del Paris Saint Germain, club francese come Thuram ha avuto un secco rifiuto e anche squadre di Premier League come Manchester United e Chelsea si sono viste dire di no. Non solo per una questione di soldi, specifica Gianluca Di Marzio, ma anche per la centralità del progetto tecnico che il calciatore aveva messo all’apice dei suoi criteri di scelta.

Il quasi accordo con il Milan

Marcus Thuram è stato molto vicino al Milan, che lo ha seguito a lungo con interesse per trovare un’alternativa a Olivier Giroud prima del nuovo inserimento dell’Inter. Secondo Gianluca Di Marzio, verso la metà di giugno era tornato nel mirino del club di via Aldo Rossi alla ricerca di una punta. Inizialmente, la dirigenza rossonera appena passata dal rocambolesco cambio al vertice della gestione sportiva, non era convinta di accontentare la richiesta fissa e chiara di Thuram e il suo entourage di 6 milioni a stagione come ingaggio. La cessione di Tonali al Newcastle per 70 milioni + bonus aveva dato la possibilità ai rossoneri di avere a disposizione i soldi per soddisfare l’attaccante francese. La trattativa sembrava sbloccata, ma in attesa del sì definitivo in 24/48 ore tutto è cambiato.

Il ritorno dell’Inter e la decisione davanti al bivio

L’Inter ha sfruttato il tempo di attesa della decisione di Thuram ed è tornata prepotentemente sul vecchio obiettivo di mercato proponendo i 6 milioni richiesti e soprattutto la centralità nel progetto tecnico di Simone Inzaghi, che intanto aveva detto addio a due pilastri in attacco della scorsa stagione: Romelu Lukaku ed Edin Dzeko. Gianluca Di Marzio ha così aggiunto che il giocatore insieme alla famiglia, in particolare al papà Lilian (ex difensore della Juventus) è stato posto davanti a un bivio e in poche ore ha deciso di declinare l’offerta del Milan per dire sì ai cugini dell’Inter. Capita come si stava indirizzando la trattativa, Pioli ha cercato di contattare in più occasioni lo stesso Marcus Thuram senza riuscire nell’impresa di convincerlo per i rossoneri. Al termine della partita di ieri sera contro il Milan, l’attaccante dell’Inter ha risposto così a una domanda sulla scelta: “In estate era chiaro che sarei venuto all’Inter”.

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

Thuram Inter Milan 2

NOTIZIE MILAN