Intervistato da Repubblica, il capitano del Napoli di Luciano Spalletti Giovanni Di Lorenzo ha parlato del sorteggio di Champions League: le urne di Nyon hanno parlato e ai quarti di finale della competizione per club più importante del mondo del calcio gli azzurri sfideranno il Milan di Stefano Pioli. Alla domanda sulle prime impressioni su Milan – Napoli, Di Lorenzo ha risposto così: «Non ci nascondiamo più, anche se il livello della competizione è altissimo. Siamo con merito tra le migliori 8 d’Europa e abbiamo scritto una piccola pagina di storia del nostro club, dimostrando a noi stessi e ai nostri avversari di essere forti. Ora ci aspettano tre sfide dure col Milan in 17 giorni, compresa quella del 2 aprile in campionato. Non faccio pronostici: solo che ci dispiace aver preso un’italiana, avremmo evitato volentieri il derby».
Con tre squadre tra le magnifiche 8 non era però un’eventualità così remota, Di Lorenzo: in Champions va più di moda la Serie A della Premier League…
«Bene così. Per il calcio italiano è un segnale di riscossa importante e pure l’Inter avrà la sua chance contro il Benfica, mentre noi ci giocheremo con il Milan la semifinale. Ma non finisce qui: pure Juve, Roma e Fiorentina sono ancora in corsa nelle altre Coppe. Il nostro movimento sta rialzando la testa ed è un vanto per tutti: in Serie A ci sono squadre forti».
Dalla classifica del campionato non si direbbe, visto che il Napoli ha 18 punti di vantaggio sulla seconda.
«Da fuori può sembrare così, ma noi sappiamo che il livello della Serie A è molto alto. Ogni partita va affrontata al massimo e presenta difficoltà. È il Napoli che in campionato sta facendo qualcosa di incredibile: squadra forte e gruppo super, non è demerito delle altre, finora abbiamo mantenuto un ritmo straordinario».
ULTIME NOTIZIE MILAN – IL DOPPIO EX: “NAPOLI NON SARA’ SAZIO, ANZI! L’ENTUSIASMO E’ TUTTO LI’…”
ULTIME NOTIZIE MILAN – MILAN, IL CALENDARIO DI APRILE: NON SOLO LA TRIPLA SFIDA AL NAPOLI
I numeri dicono che il Napoli sta volando anche in Champions: 7 vittorie in 8 gare e media punti di 2.62, superiore di poco persino a quella del campionato (2.61). Come si spiega questa continuità super?
«Con la nostra mentalità. Giochiamo ogni partita come se fosse una finale, in campionato e in Champions. Va avanti così da Ferragosto: nessuno molla di un centimetro, siamo ben focalizzati sui nostri obiettivi».
La vittoria contro il Liverpool a settembre è stata la svolta?
«Ci sono state alcune partite fondamentali e tra queste c’è la grande prova contro il Liverpool: uno dei passaggi chiave della nostra stagione. Il Napoli aveva cambiato molto in estate e intorno a noi c’erano tanti dubbi: fugarli in fretta c’è servito pure per l’autostima».
Il Napoli sta stregando anche l’Europa…
«La percezione sul nostro valore è cambiata, in Italia e all’estero: ora dicono tutti che il Napoli è forte, noi ce ne siamo accorti da un po’».
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!