Come sono messi Inter, Milan, Juventus e i principali club di Serie A a livello di debiti con le banche? Il Corriere dello Sport in edicola questa mattina ha riportato l’annuale rapporto UEFA sullo stato del calcio europeo, rapporto che fornisce indicazioni sulle condizioni di indebitamento dei club concentrandosi sulle fonti finanziarie su cui il sistema del calcio europeo si regge.
ULTIME NOTIZIE MILAN – (VIDEO) E’ TORNATO MISTER ZLATAN IBRAHIMOVIC: CHE GRINTA IN PANCHINA!
ULTIME NOTIZIE MILAN – LE PAGELLE DI MILAN-TORINO: LA STAMPA ITALIANA BOCCIA LEAO E NON SOLO…
A livello generale, la bufera Covid ha causato un aumento complessivo dell’indebitamento esterno, prevalentemente bancario. Nel 2022 il debito bancario complessivo del calcio europeo (consideriamo solo l’area UEFA) è infatti cresciuto di 1,25 miliardi: +22% sull’anno precedente. Contemporaneamente, il debito a breve si è ridotto di 495 milioni, portando così al 9% l’incremento del debito complessivo, tra breve e lungo termine. Rispetto alla situazione pre-Covid, dobbiamo tornare alla fine del 2019, l’incremento dell’indebitamento complessivo è del 51%.

Barcellona e Real Madrid, hanno un’esposizione bancaria di 841 e 967 milioni, ma è la dimensione complessiva dell’indebitamento nella Liga rispetto al fatturato complessivo a preoccupare. C’è da dire però che sui debiti del Real Madrid, come su quelli del Tottenham, grava l’investimento per lo stadio. Dietro la Liga troviamo la Premier League, con 1,9 miliardi di indebitamento. Occhio però, perché il valore assoluto del debito dice poco se non viene rapportato al reddito e i ricavi della Premier sono tripli rispetto a quelli della Liga e della Serie A. I club più virtuosi sono invece quelli in Germania e Olanda, con indebitamento praticamente a zero.
ULTIME NOTIZIE MILAN – MA QUALI RISSE? THEO HERNANDEZ E CALABRIA ZITTISCONO LE VOCI
ULTIME NOTIZIE MILAN – ANCHE RAFAEL LEAO ALZA LA VOCE: “STANNO CERCANDO DI ROVINARCI!”
E la Serie A? Il totale dei debiti con le banche per 1,068 miliardi desta qualche preoccupazione secondo il Corriere dello Sport. Sono 3 i club che detengono la quasi totalità dell’esposizione bancaria: Inter 390 milioni, Juventus 223, Roma 271. Il Milan ha un indebitamento minimo (71 milioni), mentre il Napoli addirittura zero.

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!