Dani Ceballos – Dalle origini alla sua ultima stagione. È il profilo giusto per il Milan?

Dani Ceballos

Dani Ceballos

24 anni, nato ad Utrera, in Andalusia. Centrocampista dotato di ottima tecnica e visione di gioco, Dani cresce nelle giovanili del Betis e fa il suo esordio in Liga il 26 aprile 2014 proprio con la maglia dei “Los Verderones”. Nelle stagioni successive, dopo un breve periodo nella squadra B, si impone come punto fermo della squadra del Benito Villamarìn.

A luglio 2017, Zidane decide di portarlo a Valdebebas per una cifra che si aggira attorno ai 16,5 milioni di euro. Nella capitale spagnola fatica però a trovare spazio, messo in ombra dal trio di centrocampo Modric, Casemiro e Kroos. Vince tutto in campo internazionale (una Champions League, una Supercoppa Europea e due mondiali per club) ma il ruolo da comparsa gli sta stretto, e chiede la cessione.

La ghiotta occasione si presenta l’estate del 2019, quando Unay Emery sceglie di puntare fortemente su di lui per la rinascita dell’Arsenal. Battendo la concorrenza del Milan, all’epoca allenato da Gattuso, si trasferisce all’Emirates in prestito secco oneroso di 17 milioni.

Rimarrà a Londra anche la stagione successiva, collezionando nel complesso 77 presenze, 2 gol e 5 assist con la maglia dei Gunners.

“Credo di aver faticato molto quest’anno come giocatore e penso che sia tempo di stabilirmi in un club con un lungo contratto per poter mostrare il mio gioco”. Queste le sue più recenti dichiarazioni a Cadena SER, parole che sanciscono la fine dell’avventura alla corte di Arteta.

Ma quale sarà il futuro dello spagnolo? Ancelotti sembra averlo già messo alla porta, mettendolo in vendita al miglior offerente. Gli occhi di mezza Europa su di lui non mancano, e sicuramente troverà una piazza che gli permetterà di mettere in luce le sue qualità.

Tra gli estimatori anche Paolo Maldini e Frederic Massara, che vedono in lui un’alternativa di qualità assoluta alla coppia Kessie-Bennacer. All’occorrenza può essere utilizzato anche come trequartista.

Ma sarà il Milan ad aggiudicarselo? Presto per dirlo. Su Transfermarkt il suo valore è alto, circa 27 milioni di euro ma Dani si trasferirà a Milano solo a condizioni vantaggiose. In via Aldo Rossi monitorano attentamente la situazione, e gli ottimi rapporti con Perez potrebbero facilitare la trattativa.

photocredits arsenal.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Tutti convocati

Radio rossonera live

torna al live

La radio 24/7 dedicata al Milan