Stasera si gioca Juve-Milan, partita dalle mille curiosità: l’importanza dei minuti di recupero e il record che manca dal 1992.

Juve-Milan è una sfida infinita, quante battaglie, alcune con un peso specifico superiore come quella volta a Manchester. Tra l’altro oggi si gioca nel giorno del 20esimo anniversario dalla finale di Manchester 2003.
Tutte le curiosità riportate da acmilan.com
PRECEDENTI E STORIA
Il Milan è la squadra che ha vinto più partite contro la Juventus nella storia della Serie A (52), e anche la formazione contro cui i bianconeri hanno pareggiato più match nel torneo (56). Juventus e Milan si affronteranno il 28 maggio, a distanza di 20 anni esatti dalla Finale di Champions League di Manchester 2003, in cui i rossoneri sollevarono il trofeo dopo la lotteria dei rigori.
TREND POSITIVI
Dopo il successo nella gara d’andata, il Milan potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro la Juventus per la terza volta negli ultimi 50 anni, dopo il 2009/10 e il 1990/91. Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime due gare contro la Juventus in campionato; soltanto una volta nella loro storia in massima serie i rossoneri hanno registrato una striscia più lunga di clean sheet consecutivi contro i bianconeri: quattro tra il 1988 e il 1989. I rossoneri, inoltre, sono rimasti imbattuti nelle ultime quattro sfide (2V, 2N) di campionato contro la Juventus – l’ultima volta in cui hanno infilato una striscia più lunga di match senza sconfitte contro i bianconeri nel torneo risale al periodo tra il 1990 e il 1992 (cinque).
MOMENTO DI FORMA
A partire dallo scorso aprile, solo il Monza (18) ha guadagnato più punti del Milan in Serie A (16 in nove match); nel periodo i rossoneri sono la squadra ad aver subito meno gol in campionato (sei). Dopo il successo contro la Sampdoria nell’ultimo turno, il Milan potrebbe vincere due gare di fila in campionato per la prima volta dallo scorso febbraio (serie di tre in quel caso: contro Torino, Monza e Atalanta).
QUESTIONE DI GOL
Solo la Roma ha segnato più gol (sette) sia del Milan che della Juventus (entrambe sei) nei minuti di recupero finali nella Serie A 2022/23. Quella in programma allo Stadium sarà la sfida tra la seconda squadra che ha segnato più gol negli ultimi 30 minuti di gioco in questo campionato (Milan, 25 – dietro al Napoli, 32) e quella che ne ha incassati meno nell’ultima mezz’ora di gioco (Juventus, sette).
PROTAGONISTI ATTESI
Solo Khvicha Kvaratskhelia (10) ha fornito più assist di Rafael Leão e Filip Kostić (entrambi otto) nella Serie A 2022/23. Dal suo arrivo al Milan (dal 2019/20) Ante Rebić ha segnato quattro reti contro la Juventus in tutte le competizioni, nessun altro giocatore ha realizzato più gol contro i bianconeri nel periodo. Fikayo Tomori ha segnato entrambi i suoi due gol in Serie A contro la Juventus: è uno dei tre giocatori inglesi ad aver realizzato più di una rete contro i bianconeri nella competizione, insieme a Gerald Hitchens (tre) e Tammy Abraham (due). Brahim Díaz, invece, è uno dei tre giocatori spagnoli ad aver realizzato più di una rete contro la Juventus nel massimo campionato italiano (due), insieme a Luis Suarez e José Callejón (entrambi tre).
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!