Coppa Italia, il tabellone degli ottavi: il possibile percorso del Milan

I più letti

Giacomo Mirandola
Residente in un paesino in provincia di Novara, nasce a Gallarate il 21 dicembre 1998, poche ore dopo Kylian Mbappé, con cui condivide la passione ma non il talento. Diplomato al liceo scientifico e laureato in Scienze della Comunicazione, la sua vita, alla costante ricerca di emozioni, lo ha portato a conoscere e ad appassionarsi a quasi tutti gli sport praticati sul pianeta. Giornalista, speaker e audiodescrittore all'occorrenza, fa questo lavoro per esigenza, non per scelta. Un solo obiettivo: trasmettere agli altri anche solo un parte delle emozioni che lo sport gli sa regalare ogni giorno.

Archiviati i sedicesimi, si delinea il tabellonde degli ottavi di finale di Coppa Italia: l’avversaria e il possibile percorso del Milan

Con le ultime due gare giocate questa sera, si è ufficialmente delineato il tabellone degli ottavi di Coppa Italia. Questi sedicesimi di finale hanno regalato diversi risultati a sorpresa, con alcune squadre eliminate anzitempo dalla manifestazione. Sorprende vedere che due squadre di Serie B siano riuscite ad arrivare alla fase calda della competizione, quando le teste di serie, ovvero le migliori otto della scorsa stagione di Serie A, entrano in tabellone. La conclusione di questo turno di Coppa Italia ha dunque rivelato anche l’avversaria del Milan per il suo esordio in Coppa e il posibile percorso che dovranno affrontare i rossoneri per ottenere la finale.

COPPA ITALIA PRIMAVERA, MILAN-VIRTUS ENTELLA 7-0: BRILLA IL GIOIELLO CAMARDA, È TRIPLETTA!

I risultati e gli abbinamenti per gli ottavi

Tra martedì, mercoledì e giovedì si sono completati i sedicesimi di finale di Coppa Italia, che hanno svelato le avversarie delle teste di Serie agli ottavi di finale. Andando in ordine di classifica rispetto alla Serie A 2022-23, il Napoli fronteggerà il Frosinone. I dominatori dell’ultima Serie B hanno sconfitto 2-1 ai supplementari il Torino. La Lazio, seconda forza dello scorso campionato, affronterà il Genoa, capace di battere per 2-1 la Reggiana, anche in questo caso ricorrendo all’extra-time. L’Inter di Simone Inzaghi se la vedrà con il Bologna, che ha regolato 2-0 il Verona. Il Milan, invece, sarà atteso dal Cagliari. I sardi hanno sconfitto l’Udinese, prossimo avversario del Milan in Serie A, con il punteggio di 2-1 grazie ad una rete al 120′ del rientrante Gianluca Lapadula, ex centravanti rossonero.

L’Atalanta dovrà affrontare il Sassuolo, uscito vincitore solo dopo i calci di rigore contro lo Spezia, retrocesso in cadetteria lo scorso anno. Per i liguri decisivo l’errore di Luca Moro dagli 11 metri. La Roma se la vedrà con la Cremonese, usciti vincitrice, anche in questo caso dopo i tempi supplementari, dalla sfida contro il Cittadella. Per la Juventus di Massimiliano Allegri, invece, c’è la Salernitana, forse la squadra che più ha convinto in questo turno di Coppa, che ha nettamente sconfitto la Sampdoria con un rotondo 4-0. L’ultimo ottavo di finale sarà tra la Fiorentina e il sorprendente Parma, capace di sconfiggere per 4-2 il Lecce.

I risultati:

  • Cremonese-Cittadella 2-1 dts
  • Salernitana-Sampdoria 4-0
  • Bologna-Verona 2-0
  • Genoa-Reggiana 2-1 dts
  • Lecce-Parma 2-4
  • Udinese-Cagliari 1-2 dts
  • Sassuolo-Spezia 0-0 (5-4 dcr)
  • Torino-Frosinone 1-2 dts

COPPA ITALIA, SUBITO INSIDIE PER IL MILAN: IL TABELLONE COMPLETO

Il possibile percorso del Milan

Come detto, il Milan sfiderà il Cagliari agli ottavi di finale di Coppa Italia. Partita non banale per gli uomini di Stefano Pioli, che già lo scorso anno furono eliminati agli ottavi di finale, giocnado di fatto una sola partita in tutta la manifestazione. I rossoneri vennero sconfitti dal Torino per 1-0, grazie alla rete di Adopo ai tempi supplementari. Se quest’anno il Milan dovesse rispettare i pronostici, e qualificarsi agli ottavi di finale, ai quarti se la vedrà con la vincente della sfida tra Atalanta e Sassuolo. Come succede da alcuni anni, le due squadre di Milano si trovano dalla stessa parte del tabellone. Se entrambe dovessero vincere nei turni precedenti, il derby potrebbe andare in scena in semifinale. Sarebbe dunque una doppia sfida, dato che le semifinali di Coppa Italia si giocano su andata e ritorno. Le teste di Serie dall’altra parte del tabellone sono Lazio, Roma, Juventus e Napoli. I rossoneri, dunque, potrebbero affrontare eventualmente una di queste quattro squadre solo in finale. Per l’ottavo di finale di Coppa Italia, il Milan scenderà in campo il 3 o 4 gennaio, con data e orario ancora da stabilire con precisione.

Gli ottavi di finale:

  • Inter-Bologna
  • Fiorentina-Parma
  • Atalanta-Sassuolo
  • Milan-Cagliari
  • Lazio-Genoa
  • Roma-Cremonese
  • Juventus-Salernitana
  • Napoli-Frosinone

CALABRIA, PIOLI E L’IDEA PRE MILAN-UDINESE… LO FECERO ANCHE NELL’ANNO DELLO SCUDETTO

SCORRI PER ALTRE
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Coppa Italia Milan

Ultime news

Notizie correlate