Ecco le date della Coppa Italia: triplo derby per il Milan?

I più letti

Andrea Roderi
Studente universitario, appassionato di radio, podcast e Milan. Aspirante giornalista professionista.

Tra un mese il debutto del Milan in Coppa Italia contro il Cagliari: pubblicate le date ufficiali, si rischia il triplo derby

La Coppa Italia può essere un trofeo concretamente interessante per il Milan. I rossoneri non la vincono dalla stagione 2002-2003, edizione vinta con un complessivo 6-3 sulla Roma (la finale si giocava in due confronti, andata e ritorno). Con il sogno Scudetto piuttosto lontano e la probabile uscita di scena in Champions League, la Coppa Italia (Europa League) permettendo potrebbe rappresentare l’unica opportunità di vittoria. Inoltre, come abbiamo visto, vincendo il Diavolo metterebbe fine a un digiuno lungo più di vent’anni che sta lentamente assumendo i contorni della maledizione.

COPPA ITALIA, IL TABELLONE DEGLI OTTAVI: IL POSSIBILE PERCORSO DEL MILAN

Il cammino del Milan in Coppa Italia

Il percorso del Milan nella Coppa Italia 2023-2024 comincia il due gennaio contro il Cagliari a San Siro. La sfida contro i sardi (sconfitti in casa per 3-1 qualche mese fa) sarà la prima prestazione dell’anno solare per il Milan di Pioli, chiamato subito a una partita da dentro o fuori. In caso di vittoria, i rossoneri sfideranno il dieci giugno la vincente tra Atalanta e Sassuolo. Nella stessa parte del tabellone troviamo altri due top team della nostra Serie A: Inter e Fiorentina. I cugini giocheranno il 20 dicembre contro il Bologna, sempre a San Siro; la Viola ospiterà il Parma (che ha sconfitto il Lecce nei sedicesimi di finale) il 6 gennaio. Le vincenti si affronteranno ai quarti sempre il dieci di gennaio. Dall’altra parte del tabellone, invece: Lazio-Genoa, Roma-Cremonese (occasione di rivincita per i giallorossi dopo la sconfitta nella passata edizione), Juventus-Salernitana e Napoli-Frosinone. Anche in questo caso, i quarti di finale si disputeranno il dieci di gennaio.

COPPA ITALIA, SUBITO INSIDIE PER IL MILAN: IL TABELLONE COMPLETO

Un altro doppio derby?

Parliamoci chiaro, guardando la parte sinistra del tabellone le favorite all’accesso in semifinale sono proprio Milan e Inter. Ormai i nerazzurri sono sempre e comunque una tappa obbligata in qualsiasi torneo, anche nel caso della Coppa Italia. In caso di qualificazione, però, occhio alla data: le semifinali di andata e ritorno si giocheranno rispettivamente il 3 e il 24 aprile. Cosa c’è di tanto particolare? La concomitanza con il derby di ritorno in campionato, che si giocherà il 21 aprile a San Siro (il Milan in casa). La stracittadina si terrà alla 33esima giornata, potrebbe dunque valere tantissimo in ottica Scudetto. Naturalmente è ancora molto presto per parlarne, ma potrebbe concretizzarsi un fine aprile di fuoco per Milano.

IL MILAN GUARDA IN FRANCIA: INCONTRO PER IL GIOVANISSIMO ZOHOURI

SCORRI PER ALTRE
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Ultime news

Notizie correlate