Allo “Stadio delle Tre Fontane” di Roma è andata in scena la semifinale di ritorno della Coppa Italia femminile tra la Roma e il Milan. Nella gara di andata giocata lo scorso weekend hanno vinto le rossonere per 1 a 0 al Puma House of Football grazie a un gol della solita Martina Piemonte. Le due squadre in Campionato sono tutte e due inserite nella Pool Scudetto. Le giallorosse allenate da Alessandro Spugna conducono da tutta la stagione il torneo e adesso con 48 punti vantano 8 punti di vantaggio sulle campionesse in carica della Juventus. La società della Capitale sarà impegnata anche nei quarti di finale della Women’s Champions League in cui se la vedranno con le star del Barcellona. Il Milan allenato da Maurizio Ganz in Serie A è al quarto posto a pari con la Fiorentina a 34 punti e la zona Champions è distante 6 punti.

Pubblico delle grandi occasioni a Roma per il ritorno della semifinale di Coppa Italia femminile tra le padrone di casa e il Milan. Nessun cambio di formazione per Ganz mentre Spugna si affida alla grande ex in attacco Valentina Giacinti. Prima occasione della partita per le padrone di casa al 12′ dagli sviluppi di un calcio d’angolo Grimshaw è stata costretta a salvare sulla linea di porta la palla colpita di testa da una calciatrice romanista. Passano 4 minuti e ancora le giallorosse si sono rese pericolosissime intercettando un pallone a Nouwen e lanciandosi verso la porta rossonera con Giugliano che ha calciato a tu per tu con il portiere del Milan Babb, la quale è stata bravissima a sventare l’occasione.
L’opportunità nitida del Milan è arrivata al minuto 24 da calcio d’angolo con Nouwen calcia a botta sicura, ma il suo tiro è bloccato nell’area piccola dell’estremo difensore della Roma Ceasar. Le rossonere, oggi in tenuta bianca, sono poi passate in vantaggi al 30′ con la solita Martina Piemonte che ha approfittato della confusione della difesa di casa nella gestione di un cross dalla sinistra e infilando poi la porta con il destro da pochi passi. L’attaccante del Milan ha fatto esultare il cospicuo gruppo di supporter ospiti. Il vantaggio è durato dieci minuti, perché al 40′ la Roma ha trovato l’1 a 1 con il colpo di testa della nazionale brasiliana Andressa su di un cross dalla sinistra di Serturini.
ULTIME NOTIZIE MILAN – CALCIOMERCATO MILAN – OCCHIO A VRANCKX: CHANCE DI RISCATTO!
Il secondo tempo della semifinale di ritorno di Coppa Italia femminile tra Roma e Milan è stato caratterizzato dall’intensità di emozioni e dalle numerose polemiche. Prima opportunità del vantaggio per la squadra in testa alla Serie A ancora con Giugliano che ha calciato da limite dell’area rasoterra avvicinandosi molto alla porta di Babb. Al 60′ è la volta della squadra di Ganz con Adami che ha colpito di testa sola su di un cross di Bergamaschi, ma si fa opporre il pallone da una giocatrice della Roma.
La svolta del confronto è arrivata al minuto 62. Guagni si è infortunata al ginocchio e le giallorosse hanno continuato l’azione servendo in area l’ex Valentina Giacinti che ha portato la sua squadra sul 2 a 1 pareggiando il risultato sulle due partite. Il gol tra le polemiche di giocatrici e panchina del Milan con Guagni costretta a lasciare il campo sostenuta dallo staff di Ganz.
La situazione del gol si ripete al minuto 68 con Thrige del Milan che si infortuna gravemente al ginocchio in area di rigore e la Roma che ha continuato a giocare scatenando le proteste di Ganz che è stato espulso. L’arbitro ha concesso 8 minuti di recupero viste le numerose interruzioni. Al 96′ occasione per la Roma. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Di Guglielmo ha impattato il pallone di testa. Completamente libera, ha sciupato l’occasione per portare in vantaggio le giallorosse. Il gol qualificazione della Roma è arrivato nell’extra-recupero al minuto numero 101. Giugliano ha crossato dalla destra trovando in area di rigore la spagnola Victoria Losada che con il mancino si è allungata e ha messo dentro il gol del 3 a 1 e della finale. Beffa per il Milan che vede scivolare il sogno finale in una partita densa di tensione e polemiche.
La finale di Coppa Italia femminile sarà Roma contro Juventus. Le bianconere hanno battuto 2 a 1 l’Inter ai supplementari a Vinovo dopo l’1 a 1 dell’andata a Milano. La sfida opporrà le prime due forze della Serie A che tornerà nel prossimo week-end con la seconda fase. Il Milan esordirà sabato pomeriggio in trasferta proprio conto la Juventus. L’obiettivo è quello di raggiungere la difficile, al momento, qualificazione alla prossima UEFA Women’s Champions League.
TABELLINO
Roma (3-5-1-1): Ceasar; Bartoli (73′ Di Guglielmo), Linari, Minami; Wenninger, Greggi, Serturini, Giugliano, Haavi; Andressa (60’Glionna); Giacinti (80’Losada). A disposizione: Ohstrom, Landstrom, Kollmats, Di Guglielmo, Losada, Glionna, Cinotti, Ciccotti, Kramzar. Allenatore Alessandro Spugna.
Milan (4-3-3): Babb; Guagni (64’Arnadottir), Mesjasz, Nouwen, Thrige; Grimshaw, Vigilucci (64′ Thomas), Adami; Dubcova K., Piemonte, Bergamaschi. A disposizione: Giuliani, Fedele, Arnadottir, Fusetti, Mascarello, Carage, Thomas, Soffia, Dubcova M. Allenatore Maurizio Ganz.
Gol: 30′ Piemonte (M), 40′ Andressa (R), 62′ Giacinti (R), 101′ Losada (R)
Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
