il 14/09/2023 alle 17:53

Milan, nasce la nuova Primavera: quanti talenti! Ecco tutte le operazioni

0 cuori rossoneri

Nel nuovo corso targato Moncada e Furlani, il ruolo del settore giovanile sarà sempre più centrale. Ecco tutti gli acquisti e tutte le cessioni della Primavera del Milan portate a termine durante il mercato estivo.

Il comunicato ufficiale del Milan con tutte le cessioni e gli acquisti fatti durante l’estate per quanto riguarda il settore giovanile è stato diramato poche ore fa sul sito ufficiale. Tra queste, ovviamente, figurano anche operazioni relative a giocatori giovanissimi per la rosa degli Allievi nazionali. Più importante, invece, occuparci delle nuove entrate nelle file della Primavera.

mercato primavera milan

Perché puntare sulla Primavera

Non solo acquisti giovani e promettenti per la prima squadra, la nuova e rinnovata strategia di mercato del Milan punta forte anche sul settore giovanile, una squadra Primavera che è forse rimasta troppo poco sotto la lente d’ingrandimento negli ultimi anni. Quasi ridondante sottolinearne nuovamente le ragioni, ma lo facciamo lo stesso: creare una Primavera ricca di talenti è fondamentale non solo per aumentare il tasso tecnico della prima squadra, ma anche per generare plusvalenze complete durante le prossime sessioni di mercato. L’ottimo lavoro svolto da Ignazio Abate con la squadra Primavera si è già visto sia a livello di risultati (il raggiungimento della semifinale di Youth League, risultato eccezionale visto anche il poco tempo a disposizione per riuscirci) che a livello di creazione di nuovi talenti. Giocatori come Bartesaghi e Simic (che hanno figurato molto bene durante il tour estivo), oppure come Zeroli, appaiono già pronti per il salto dalla Primavera al calcio dei grandi.

Il mercato in entrata della Primavera del Milan

Innanzitutto, è bene segnalare da subito che l’importanza data dal Milan alla sua Primavera è evidente anche dal punto di vista economico: la società ha speso quasi due milioni di euro per i cartellini, una cifra non risibile considerando che stiamo parlando del settore giovanile e, dunque, di una spesa interamente investita sul futuro del club. L’acquisto principale, sia per cifre (un milione) che per importanza, è quello di Mateusz Skoczylas, trequartista ungherese classe 2006 prelevato dal Lubin, squadra militante nella seconda serie polacca. Segue Fredrik Nissen (2005), difensore centrale alto quasi un metro e novanta acquisito a titolo definitivo dal Brommapojkarna (un club svedese) per 500 milla euro. Con lui, in difesa, Ignazio Abate potrà contare anche sull’arrivo di Alex Jimenez, terzino in prestito dal Real Madrid e chiamato a rilanciarsi dopo una stagione tra alti e bassi in Spagna. Oltre al baby prodigio Camarda, il Milan è riuscito ad assicurarsi le prestazioni di Alexander Simmelhack, punta centrale classe 2005 strappata alla folta concorrenza europea e prelevata dal Copenaghen (sempre in prestito). Infine, in porta, il Milan Primavera ha acquisito le prestazioni di Noah Raveyre, svincolatosi a inizio estate dal Saint Etienne. Un gran numero di acquisti, dunque, sulla falsa riga della prima squadra. Con questo mercato, la Primavera del Milan è pronta al decollo.

Il mercato in uscita della Primavera del Milan

Non solo acquisti, la Primavera si è dovuta privare di qualche pezzo pregiato durante il mercato estivo. Tra tutti, spiccano in particolar modo El Hilali (ceduto a titolo definitivo al Cambuur, in Olanda), Bozzolan (in prestito al Perugia) e Alesi (ceduto, sempre in prestito, alla Sampdoria). Abate perde alcune pedine importanti nell’ottima stagione appena trascorsa, ma acquisisce nuovi volti in grado di trasformare la Primavera e renderla sempre più competitiva.

ARTICOLI CORRELATI
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

Segui la nostra pagina Facebook per non perderti nulla di quello che succede nel mondo Milan!
Iscriviti al nostro canale Youtube per non perderti tutte le nostre dirette e i contenuti esclusivi!

Scarica QUI la nostra app per dispositivi Android. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!
Scarica QUI la nostra app per dispositivi IOS. Rimani sempre aggiornato sulla tua squadra del cuore!

NOTIZIE MILAN