Chi è Ouedraogo e perché i top club già se lo contendono

I più letti

Giacomo Todisco
Nato a Milano nel 1998, muove i primi passi nel mondo del giornalismo all' età di 20 anni. Con esperienza in campo sportivo in generale, sfrutta la sua passione per informarsi su gran parte del panorama calcistico. Appassionato di Premier League e Liga spagnola. Tifoso del Milan da sempre.

Ouedraogo è finito sul taccuino (anche) del Milan: ma chi è il calciatore classe 2006 e perché i rossoneri vogliono incontrare al più presto i dirigenti del suo club? Il nostro focus

Qualche ora fa, per il Milan si è fatto un nuovo nome in ottica calciomercato, quello di Ouedraogo: proviamo a scoprire chi è il talento tedesco e quanto è possibile che sia il prossimo colpo alla Moncada. Innanzitutto, una novità rispetto a quanto si vociferava nelle scorse ore. Il giornalista di Sky Sport Germania Florian Plettenberg racconta che il centrocampista, vista la giovane età, vorrebbe cercare un trasferimento per giocare con regolarità. Potrebbe farlo al Milan? Cerchiamo di capirlo.

MILAN, NUOVO INCONTRO DI CALCIOMERCATO: SCENDERÀ LA CLAUSOLA DI OUEDRAOGO?

Il profilo

Figlio di ex calciatore del Burkina Faso che conta oltre 50 presenze in nazionale, papà Alassane, Assan Ouedraogo calcisticamente non poteva che crescere allo Schalke 04. È infatti nato a Mülheim an der Ruhr, nel cuore della Vestfalia, lì dove risiede il club tedesco che condivide il territorio con il Borussia Dortmund. Assan, però, si innamora presto dei colori bianco e blù, e per questo non esita alla chiamata della squadra del cuore, che arriva ad appena 8 anni. È il 2014 quando il classe 2006 sceglie di sposare anche “professionalmente” il club della sua infanzia, proprio dove rimarrà per la totalità della sua finora breve carriera. Fino all’anno scorso, con la Primavera del club tedesco aveva toccato le 13 presenze realizzando anche 7 gol e fornendo 2 assist. A soli 17 anni e 80 giorni, poi, ecco l’esordio tra i grandi: in Bundesliga 2, lì dove ora milita con la prima squadra, ha già presenziato in ognuna delle partite disputate nella Serie B di Germania. Sono infatti 9 i match giocati: 7 dei quali da centrocampista centrale, secondo Transfermarkt.

In realtà, per capire meglio chi è in campo e, quindi, come gioca Ouedraogo occorre notare le ultime formazioni dello Schalke. L’occupazione del calciatore classe 2006 è più da trequartista, considerando che lì viene impiegato sia nel 4-2-3-1 che nel 4-3-1-2 dall’allenatore Thomas Reis. All’occorrenza, addirittura, il tecnico ha sfruttato le sue qualità anche da ala sinistra, proprio dove già aveva giocato con le giovanili. Tutto lascia credere che sia un profilo votato all’attacco e anche molto interessante, stando alle notizie che circolano in patria.

“NON SOLO MONEYBALL, COSÌ IL MILAN HA LAVORATO DA RECORD”: L’ANALISI

Riconoscimenti vari

Nella scorsa estate, la sua Germania Under 17 ha vinto l’Europeo di categoria. Il suo contributo? Quattro gare da titolare su sei e una finale (contro la Francia) da 90′. Grazie alle sue prestazioni, Assan ha conquistato il terzo posto al Fritz Walter Award, il premio della Deutscher Fußball-Bund conferito al miglior giovane tedesco dell’anno. Di lui, ne parlò particolarmente bene l’allenatore dell’Amburgo, che se lo ritrovò avversario in campionato. Le parole pronunciate non furono da poco:

“Con Assan hai un vero gioiello. Tanto di cappello! Bravo ragazzo. Davvero un bravo giocatore”.

E ancora, laleggenda dello Schalke Olaf Thon:

“Ha tutto, intelligenza di gioco, velocità, gioco di squadra, pericolosità del gol e può giocare il passaggio finale”.

Infine, parla di lui anche il suo direttore sportivo, André Hechelmann:

“È un calciatore meraviglioso con tanto talento. È stato integrato immediatamente perché è assolutamente convincente in termini di capacità sportive”.

Chi meglio di chi lo vede quotidianamente o l’ha visto da vicino, allora, per descriverci chi è Assan Ouedraogo?

CHI È JUAN MIRANDA E PERCHÉ IL MILAN LO VUOLE… SUBITO

SCORRI PER ALTRE
NEWS MILAN E NOTIZIE MILAN

chi è ouedraogo

Ultime news

Notizie correlate